"Invisibili Generazioni" continua a viaggiare

Diventa amico del progetto culturale e teatrale: il nuovo profilo Facebook ti aspetta per sapere che ne pensi  

Un progetto che intreccia diversi elementi: innanzitutto la realizzazione e il tour di uno spettacolo (in fascia serale e scolastica) sul territorio trentino. Dopo il successo del debutto il 16 novembre dello scorso anno presso il Teatro Zandonai di Rovereto, la circuitazione del lavoro teatrale proseguirà infatti fino a tutta la stagione di prosa 2018/2019.

La piattaforma artistico-culturale si compone di altre prospettive di analisi, che riguardano l’attivazione di diversi laboratori didattici presso le scuole medie e superiori e i centri di aggregazione giovanile, ma anche un portale di informazioni per chi si è trasferito all’estero, vuole trasferirsi o ha deciso di rimanere in Italia, al fine di condividere esperienze e punti di vista diversi.

Per questo vorremmo invitare tutti voi a mettere un “mi piace” e a diventare “amico” del nostro profilo Facebook per rimanere informati di tutte le attività che il progetto svolgerà in questo prossimo biennio.

 https://www.facebook.com/InvisibiliGenerazioniProject/

Lo spettacolo parla di un fenomeno di estrema attualità ed in forte aumento: ovvero l’emigrazione giovanile. Come sottolinea l’ufficio emigrazione della Provincia Autonoma di Trento: “Tutti conosciamo qualcuno che è partito, chi in Europa, chi in altri continenti. Figli, nipoti, amici emigrano di nuovo per trovare lavoro e progettare una vita, cosa che – dopo la crisi, economica, politica, sociale – qui è sempre più difficile immaginare. Questa “generazione invisibile” ha diritto a una voce – che abbiamo scelto teatrale - e noi abbiamo il dovere di guardare e vedere la loro fatica e le loro speranze, consapevoli che in un mondo che sta cambiando velocissimamente immaginare soluzioni, proporre nuove politiche è una difficile impresa.”. Perché "noi non siamo una generazione persa, siamo una generazione che cerca". 

Invisibili Generazioni è una commedia giocata su più registri, a tratti ironica e punk, a tratti capace di toccare corde di autentica commozione, racconta i cambiamenti in atto, in maniera empatica e convincente. Il progetto culturale e teatrale è commissionato e co-prodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino Global Network, distribuito in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino ed è ideato, scritto e diretto da Carolina De La Calle Casanova per la compagnia teatrale professionista Elementare Teatro.

.....

 

Anche se non hai ancora visto la commedia “Invisibili Generazioni”, puoi lasciarci un feedback sul tema della nuova emigrazione così come fanno gli spettatori a fine spettacolo.

Nella commedia si parla di due giovani fratelli che stanno costruendo il loro futuro:

  • Davide sceglie di partire per realizzare i propri sogni in un paese straniero
  • Marco non vuole dover lasciare il suo mondo e rimane a combattere con una realtà non sempre facile

Utilizza il QRcode qui a fianco o il link

 

Lasciaci la tua opinione!!!

 

 

Per noi è importante, grazie della collaborazione

L’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento

 


09/02/2018