L'estate del Buonconsiglio
Un fine settimana di eventi per tutti i gusti nelle cinque sedi del Castello del Buonconsiglio
Nell'estate trentina i castelli - grazie anche alla Rete dei castelli del Trentino che presenta la rassegna dicastelincastello - diventano un centro vivo di storia, arte e attività, proposte in varie forme per incontrare i diversi pubblici che li frequentano.
Un fine settimana intenso si profila per il Castello del Buonconsiglio, unitamente alle altre quattro sedi che lo compongono - Castel Thun in val di Non, Castel Beseno in Vallagarina, Castel Stenico nelle Giudicarie, Castel Caldes in Val di Sole. Ricordiamo, in proposito, che da quest'anno è possibile acquistare il Lasciapassare dei castelli, un utile taccuino che viene regalato a tutti coloro che comprano il biglietto cumulativo delle cinque sedi.
Si tratta di un documento personale (20 euro in totale) che permette, nell’arco di un anno dalla data del primo timbro apposto, di visitare i 5 castelli sopramenzionati. In ogni sede verrà apposto un timbro personalizzato e una volta completato l’intero percorso, sarà consegnato in omaggio un simpatico souvenir.
Per il fine settimana del 29 e 30 luglio, ecco tutte le possibilità tra cui scegliere:
DUE GIORNATE A CORTE
sabato 29 ore 14-23 e domenica 30 luglio ore 10 -18 | Castel Thun
Saranno due intense giornate nelle quali la splendida dimora castellana della Valle di Non potrà essere pienamente vissuta grazie a una proposta che uscirà anche quest’anno dalle sale del palazzo baronale per occupare gli splendidi giardini dove sarà allestito un accampamento di soldati e saranno realizzate giostre e tornei a cavallo. Rievocatori storici e figuranti, che indosseranno i ricchi costumi del 1600, ricostruiranno la vita di corte, allietata dalla presenza di musici e giocolieri che coinvolgeranno il pubblico in un godibile intrattenimento giocoso (Tariffa: biglietto di ingresso al castello).
ORDINE E BIZZARRIA
Il Rinascimento di Marcello Fogolino
domenica 30 luglio ore 11 | Castello del Buonconsiglio
VISITE GUIDATE
Il Castello del Buonconsiglio svela, con un’ampia mostra, la grandezza di Marcello Fogolino. L’iniziativa riscopre un artista notevolissimo ma la cui fama di pittore venne offuscata dalle sue vicende private e che riuscì a guadagnarsi, con la sua opera, la fiducia del principe vescovo Bernardo Cles fino a divenirne il pittore di corte e, poi, del suo successore, il Principe Vescovo Cristoforo Madruzzo (Tariffa: 3,00 euro oltre al costo del biglietto di ingresso; info Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13).
I TRIBUNALI GIUDICARIESI
sabato 29 luglio ORE 21 | Castel Stenico
Spettacolo teatrale con protagonisti dodici attori di compagnie filodrammatiche trentine (Filobastia di Preore, Filo San
Genesio di Calavino, Filo di Grumes, filò della Val Rendena, Gruppo T.N.T e GAD Citta di Trento) che, guidati dal regista Jacopo Roccabruna , hanno messo in scena il testo ottocentesco “Tribunali Giudicariesi” di Giovanni Battista Sicheri.
La commedia è stata pubblicata nel 1860 e racconta un fatto storico realmente accaduto proprio alla famiglia dell’autore che, attraverso il testo teatrale, intende accusare e denunciare gli uomini che abusano del proprio potere a discapito dei poveri. Il testo teatrale è rappresentato nella lingua ottocentesca originale (Tariffa: biglietto di ingresso al castello).
RIEVOCAZIONI STORICHE
sabato 29 e domenica 30 luglio |Castel Beseno
Anche quest’anno Castel Beseno, il maniero che domina la Vallagarina, sarà teatro di suggestive rievocazioni storiche nei fine settimana estivi. Castel Beseno proporrà l’atmosfera cinquecentesca dei campi di battaglia con tende, soldati, armi, stendardi, abbigliamento ed attrezzature che ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l'atmosfera degli assedi e delle battaglie (Tariffa: biglietto di ingresso al castello).
ORDINE E BIZZARRIA
Il Rinascimento di Marcello Fogolino
domenica 30 luglio ore 11 | Castello del Buonconsiglio
VISITE GUIDATE
Il Castello del Buonconsiglio svela, con un’ampia mostra, la grandezza di Marcello Fogolino. L’iniziativa riscopre un artista notevolissimo ma la cui fama di pittore venne offuscata dalle sue vicende private e che riuscì a guadagnarsi, con la sua opera, la fiducia del principe vescovo Bernardo Cles fino a divenirne il pittore di corte e, poi, del suo successore, il Principe Vescovo Cristoforo Madruzzo.
Tariffa: 3,00 euro oltre al costo del biglietto di ingresso
info Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13
26/07/2017