La stagione teatrale del Coordinamento Teatrale Trentino 2018/2019
Il denso programma di una realtà culturale che festeggia il trentennale di attività
Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Brentonico, Cavalese, Cles, Grigno, Mezzolombardo, Nago-Torbole, Pergine Valsugana, Pinzolo, Riva del Garda, Rovereto, Sarnonico, Tesero, Tione, Trento sono i diciassette comuni associati, mentre quelli serviti dal Coordinamento Teatrale in Trentino sono oltre quaranta: sono questi i significativi numeri della stagione teatrale del Coordinamento Teatrale Trentino.
"In trent’anni di attività, la nostra realtà è cresciuta in maniera importante, riuscendo a portare e diffondere una cultura di un certo livello anche nelle valli nel nostro territorio. – spiega la presidentessa Loreta Failoni – Anche per questa nuova stagione, la collaborazione con i Comuni sta portando ad ottimi risultati, con la creazione di un cartellone di spettacoli organico che tenga conto delle esigenze locali. Per queste ragioni, non possiamo che essere soddisfatti delle scelte che abbiamo fatto e che stiamo portando avanti».
Fra le attività del Coordinamento Teatrale Trentino, quindi, va ricordato l’impegno nell’organizzazione di Stagioni di prosa, e stagioni di Teatro ragazzi “Anch’io a teatro con mamma e papà” e poi stagioni di Teatro per le scuole e Teatro in lingua originale, ed anche stagioni cinematografiche, tra le quali la rassegna “Il Piacere del Cinema” o la collaborazione a “Cinema in Cortile”, rassegna estiva del Comune di Trento o “Le terrazze del Mart”, rassegna estiva di cinema del Comune di Rovereto. L’Associazione ha inoltre all’attivo rassegne di cabaret, la rassegna “Il Piacere della Lirica”, concerti di musica leggera e d’autore, oltre al sostegno e collaborazione con rassegne di jazz o eventi sul territorio.
Le stagioni, oltre a proporre nomi del panorama nazionale, sia come attori in scena che come registi, circuita spettacoli di Grande Prosa, ma al contempo circuita anche produzioni territoriali, come quelle del Teatro Stabile di Bolzano, tra cui spicca il progetto della Compagnia Regionale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara o produzioni locali.
STAGIONE DI ALA
Inaugurata il 20 ottobre, la Stagione al Teatro Sartori di Ala ha proposto il 20 ottobre lo spettacolo di Luisa Pachera “Meglio sole che male accompagnate”. Ufficialmente la stagione verrà inaugurata con la Compagnia Orsini e “Il gatto” di Georges Simenon il 15 novembre. A seguire, il 6 dicembre spazio a Gaia De Laurentis e Ugo Dighero con lo spettacolo “Alle 5 da me” di Pierre Chesnot. Per “A Teatro con mamma e papà”, il 5 gennaio 2019 Roberto Capaldo presenta “Home sweet home”. Un classico di Luigi Pirandello nell’allestimento di Sicilia Teatro apre il nuovo anno il 12 gennaio con “Il berretto a sonagli”. Il 2 febbraio Corrado Accordino dirige Silvana Fallisi in “La morte balla sui tacchi a spillo”. Gli Oblivion, infine, sono i mattatori de “La bibbia riveduta e scorretta” in scena il 20 febbraio.
STAGIONE DI ALDENO
La stagione al Teatro del Comune di Aldeno è stata inaugurata il 27 ottobre con “La valis de cartom” del Circolo Pensionati e Anziani di Aldeno e proseguirà con lo spettacolo produzione EstroTeatro “Ciò che non si può dire”, con Mario Cagol, tratto dall’omonima drammaturgia di Pino Loperfido, il 17 novembre. Fra musica e parole, il 15 dicembre Milano Saxophone Quartet e Pipa e Pece presentano “Strappatempo. La mirabolante avventura della storia della musica”. Il 19 gennaio 2019 l’Associazione Culturale Theama propone “L’ora della fantasia (baciami, stupido!)”. Fa tappa ad Aldeno il 9 febbraio lo spettacolo di Compagnia Alla Ribalta “Dov’è sparita Betty?”. Il 23 febbraio Corrado Accordino dirige Barbara Bertato e Alfredo Colina in “Mia moglie parla strano”. Di e con Marco Cavallaro, per La Bilancia Produzioni, lo spettacolo “Se ti sposo mi rovino” in scena l’8 marzo. Il 29 marzo invece, prodotto da Regione Piemonte e Provincia Autonoma di Trento, verrà presentato lo spettacolo di Gianni Lucini ed Eleonora Pizzoccheri “Margherita della parete calva - Eresia - Rivolta – Rogo”.
LA STAGIONE DI BORGO
La stagione che ruota su più Comuni ha alzato il sipario a Tezze di Grigno il 27 ottobre con Theama Associazione Culturale impegnata ne “La locandiera delle beffe”. A Borgo, il 7 novembre, arriverà “Cio’ che non si può dire” con Mario Cagol, mentre il 20 novembre spazio alla musica con il concerto “Storyville story”, con Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini, e il 9 dicembre Massimo Dapporto con Susanna Marcomoni saranno gli interpreti di “Un borghese piccolo piccolo”. Appuntamento a Scurelle il 15 dicembre con Mirko Carradini e “Voglio essere incinto”. A Borgo, il nuovo anno si aprirà con “La guerra”, una produzione AriaTeatro, mentre il 12 febbraio toccherà a una commedia di Carlo Goldoni. Liberamente tratto da William Shakespeare, il 23 febbraio a Borgo andrà in scena “Tempeste d’amor perdute”. Fuori stagione. A Borgo, il 23 novembre Claudio Contin Arlecchino proporrà “Ne’ serva ne’ padrona”, mentre a Tezze di Grigno il 19 gennaio toccherà a Loredana Cont in “Su con le rece”. L’1 febbraio Borgo ospiterà i Punto Gezz in “Diversi da chi?”, mentre il 23 marzo sarà la volta di Associazione Figli delle Stelle in “Viale pitentino n4”.
LA STAGIONE DI CAVALESE PREDAZZO TESERO
La stagione si inaugura il 4 novembre a Tesero con Teatro Garage e “La grande guerra eppur si rideva”. Il 5 dicembre, sempre a Tesero, “Alle 5 da me” con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero. Il 18 dicembre, invece, per “A teatro con mamma e papà”, Gruppo Teatrale Panta Rei propone “La bottega di Merlino”, mentre il 30 dicembre a Predazzo arriva Giobbe Covatta con “La divina commediola”. Gabriele Vacis, il 9 gennaio, dirigerà a Predazzo “Camillo Olivetti: alle radici di un sogno”, Mentre il 17 gennaio, a Tesero, verrà offerto “Strappatempo” di Milano Saxophone Quartet e Pipa e Pece. Sale a Rifugio Baita Grana Alpe Cermis la (S)LEGATI produzione, impegnata con “Atir”. Il 2 febbraio, in occasione dell’anniversario della tragedia del Cermis, è in programma la replica di “Cio’ che non si puo’ dire” con Mario Cagol, a Cavalese. Il 13 febbraio saranno gli Oblivion i mattatori de “La bibbia riveduta e scorretta” in scena a Predazzo. Il 25 febbraio, Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia saranno a Tesero con lo spettacolo “Casalinghi disperati”. Il 7 marzo, invece, La Bilancia Produzione presenta “Se ti sposo mi rovino”, mentre il 28 marzo fa tappa a Tesero “Margherita della parete calva - Eresia - Rivolta – Rogo”.
LA STAGIONE DI LAVIS
La stagione del Comune di Lavis ha preso il via il 12 ottobre con lo spettacolo di Mario Perrotta “Il milite ignoto Quindicidiciotto” e proseguirà il 16 novembre con Marco Paolini, impegnato in “Tecno-filò”. Il 25 novembre, invece, farà tappa lo spettacolo di e con Gelsomina Bassetti “Il sentiero”. Si proseguirà il 7 dicembre con “Mio fratello rincorre i dinosauri” con Christian Di Domenico, diretto da Andrea Brunello. Il 28 dello stesso mese arriverà lo spettacolo di magia con Giovis “Non sono un mago”. L’anno nuovo si aprirà l’11 con “Il berretto a sonagli”, diretto da Sebastiano Lo Monaco. Il 25 invece andrà in scena “Un raccolto tutto d’oro di Renzo Fracalossi” e il 15 febbraio i Punto Gezz presenteranno “Diversi da chi?”. L’8 marzo Chiara Mascalzoni sarà l’interprete di “Sic transit gloria mundi”, mentre il 22 marzo arriverà “Camillo Olivetti: alle radici di un sogno”.
LA STAGIONE DI MEZZOLOMBARDO
Fa tappa a Mezzolombardo, il 14 novembre, “Il gatto” della Compagnia Orsini, tratto dall’omonimo romanzo di Geroges Simenon, mentre è di Alan Bennett e Luca Toracco la produzione Teatro dell’Eldo “Una patatina nello zucchero”, in scena il 29 novembre. Il 10 dicembre Massimo Dapporto sarà diretto da Fabrizio Coniglio nello spettacolo “Un borghese piccolo piccolo”, mentre il 17 gennaio 2019 gli Oblivion presenteranno “La bibbia riveduta e scorretta”. Appuntamento il 6 febbraio con “Mia moglie parla strano” di Corrado Accordino. Il 13 marzo, invece, Marco Maria Casazza dirigerà Viviana Toniolo e Stefano Messina in “Segreti di famiglia”. Chiuderà la stagione lo spettacolo “Alle 5 da me” con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero.
LA STAGIONE DI MORI
La stagione prenderà il via il 17 novembre con Marco Paolini e il suo “Tecno filò” e proseguirà il 4 dicembre con Rocco Papaleo e il suo “Coast to coast”. Il 29 dicembre, per i 60 anni dello Zecchino D’Oro, arriverà “Il magico zecchino d’oro”, una produzione Antoniano di Bologna, Fondazione Aida e Centro Sevizi Culturali Santa Chiara. Il 2019 si aprirà il 18 gennaio con la Compagnia Nazione di Improvvisazione, impegnata con “Match di improvvisazione teatrale”. Il 23 marzo, The Singing Family proporrà “Son tutte belle le mamme del mondo”.
LA STAGIONE DI RIVA ARCO NAGO-TORBOLE
Inaugurata lo scorso 30 ottobre a Riva del Garda con “Up&down”, spettacolo con Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, la stagione proseguirà il 13 novembre con “Il gatto”, tratto da Georges Simenon, mentre il 2 dicembre andrà in scena “Onna” di Alissa Tonelli, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il 4 dicembre a Riva del Garda la Compagnia Mauri Sturno proporrà “Molto rumore per nulla”. L’11 gennaio 2019, invece, a Nago, EstroTeatro presenterà “Voglio essere incinto”, di e con Mirko Corradini, mentre a Riva del Garda, il 22 gennaio, Mauro Cagol replicherà “Ciò che non si può dire”. Il 5 febbraio Lella Costa sarà in scena a Riva del Garda con “Traviata l’intelligenza del cuore”, mentre il 19 febbraio arriveranno gli Oblivion con “La Bibbia riveduta e scorretta”. Il 5 marzo, infine, andrà in scena “Regalo di natale” di Pupi Avati.
LA STAGIONE DELLE GIUDICARIE
La stagione sarà composta da una rassegna di teatro ragazzi e una stagione di grande prosa, che verrà inaugurata a Spiazzo il 10 novembre con Saverio La Ruina in “Italianesi”. Andrea Paolucci dirigerà “Gli equilibristi”, il 17 novembre a Storo, mentre a Tione, il 29 novembre, la produzione Teatro Stabile di Bolzano offrirà “Tempo di chet” con Paolo Fresu. Ancora musica, il 22 dicembre, con Milano Saxophone e Pipa e Pece in “Strappatempo”, a Fiavè. A Castel Condino, invece, il 2019 partirà il 5 gennaio con “Voglio essere incinto”, di e con Mirko Corradini. Il 19 gennaio, Caderzone Terme ospiterà “Giobbe storia di un uomo semplice”, di e con Roberto Anglisani, e il 26 gennaio a Porte Rendena, Alberto Rizzi con Chiara Mascalzoni per Ippogrifo Produzioni presenteranno “Tutta colpa di eva”. Il 2 febbraio, Patakin Circoteatro andranno in scena a San Lorenzo Dorsino con “I maggiordomi”, mentre il 3 febbraio a Borgo Chiese toccherà a “La bisbetica domata” di Shakespeare per Factory Compagnia Transadriatica. Il 16 febbraio sarà la volta di “Diversi da chi?”, con I Punto Gezz a Bleggio Superiore, mentre il 23 febbraio, a Pinzolo, Alessandra Faiella sarà sul palco con “Il cielo in una pancia”. Infine, l’8 febbraio, a Pieve di Bono, il Teatro Stabile di Genova proporrà “La Prènom - Cena tra amici”, nella versione italiana di Fausto Paravidino. La stagione chiuderà il 14 marzo con lo spettacolo di e con Antonella Questa “Infanzia felice - Una fiaba per adulti”.
02/11/2018