Libri, libri, libri

Da Rovereto a Levico, dalle Terme di Comano a Lavarone e fino a San Martino di Castrozza: l'estate è voglia di leggere!  

[ Biblioteca Lavarone]

Le occasioni per assistere alla presentazione di un buon libro dalla viva voce dell’autore caratterizzano anche quest’anno diverse località del Trentino. Le sollecitazioni tra cui scegliere sono davvero molte e di buon livello, alcune davvero da non perdere.  

Mentre prosegue infatti intensa l’offerta culturale della libreria Arcadia di Rovereto, che anche questa settimana ha in programma due appuntamenti il primo mercoledì19 alle 19 con una carrellata sui “libri più belli dell’estate”, quelli soprattutto da portare in vacanza, quando è spesso più facile avere del tempo da dedicare alla lettura. Venerdì, alle 20, poi ecco la proposta di una serata in riva al fiume che intende essere un omaggio alla “Summer of love”.  Ci si trova in piazza Filzi a Borgo Sacco (in caso di pioggia in libreria, in via Fontana, 14). 2Sono trascorsi cinquant’anni da quell'estate definita “dell’amore” e dalla pubblicazione di “Pesca alla trota in America”, il libro lisergico e folgorante  che rappresentò il capolavoro di Richard Brautigan, lo scrittore della controcultura. Un libro che NON parla di pesca alla trota, ovviamente..."

Ma lunedì 24 luglio inizia anche Trentino Incontri, a San Martino di Castrozza, presso la sala congressi del Palazzo Sass Maor, alle 18 (tutti gli incontri si svolgono in questa sede alla stessa ora). A inaugurare la stagione sarà Paola Calvetti con Gli Innocenti (Mondadori): “Jacopo e Dasha, due voci smarrite sullo spartito della vita, sono in scena per il Doppio concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms che, pagina dopo pagina, è l’occasione per rivivere - con un serrato e immaginifico dialogo – i passi della loro storia d’amore. Nel corso dell’esecuzione accadrà qualcosa di totalmente imprevisto… La musica si fa eco dell’amore e di una sconvolgente rivelazione, cui non può seguire altro se non un silenzio colmo d’ incanto”.

Venerdì 28 si prosegue con Enrica Tesio e La verità, vi spiego, sull’amore (Mondadori): “Dora è la tipica “madre Gazzella” che appena sveglia sa che dovrà correre per sopravvivere. Correre sempre, districandosi tra due figli, un lavoro, un mutuo, una separazione. E poi un tato, un vicino troppo sexy, una migliore-amica-senza-figli, dei nonni molto diversi da quelli della pubblicità, e un sacco di ricordi felici sospesi tra le pareti del suo appartamento torinese”.

Sono diversi altri gli eventi che ci aspettano, tra cui si ricorda quello del 7 agosto con Enzo Iacchetti e la su Intervista confidenziale. Il popolare volto tv racconterà dei sui esordi, prime esperienze, provini televisivi, l’esperienza al Maurizio Costanzo Show, infine i 24 anni dietro al bancone di Striscia la Notizia in una lunga intervista comico-confidenziale.

Mercoledì 9 poi, Federico Pace condurrà tra le pagine di Controvento (Einaudi), perché “viaggiare non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche l’uscita dall’infanzia, l’inizio di un’amicizia, la rottura di un legame che credevamo non potesse finire mai”.

La chiusura, venerdì 25 è con Giuseppe Festa e La luna è dei lupi (Salani Editore) Rio è un lupo dei Monti Sibillini, a lui è affidata la sopravvivenza del suo branco. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. 

Per quanto riguarda le altre date in calendario, ecco la rassegna completa 

Per quanto riguarda il tradizionale ritrovo a Lavarone, Palazzo Gionghi, l'inizio è previsto l'1 agosto alle 21. Ilprimo ospite sarà Gherardo Colombo con La tua giustizia non è la mia. Dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo. Un confronto serrato, una conversazione aperta e sincera, non priva di accenti polemici, sui temi più scottanti della giustizia in Italia.

Il 4 agosto Sergio Romano offrirà il suo approfondimento, tra quelli da non perdere, su Putin e la ricostruzione della Grande Russia. Tra gli altri ospiti, ricordiamo Veronica Pivetti, Pino Petruzzelli, Mauro Corona.  

qui l'elenco completo degli Incontri d'autore a Lavarone

Le rassegne già in corso sono:

Trentino d'autore a Comano Terme

Levico incontra gli autori 


17/07/2017