Marcello Fogolino nell’età di Bernardo Cles e Cristoforo Madruzzo. Opere a Cavalese e nel territorio trentino

Il 30 marzo una giornata di studi dedicata alla figura del pittore vicentino Marcello Fogolino

[ Palazzo Magnifica Comunità Cavalese]

Sabato 30 marzo il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme ospiterà all'interno del prestigioso Salone Clesiano un'importante giornata di studi dedicata alla figura del pittore vicentino Marcello Fogolino.

L'appuntamento, organizzato con la collaborazione istituzionale della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trento, con la partecipazione del Castello del Buonconsiglio e dell'Università degli studi di Trento e con il patrocinio dell'Euregio, della Rete dei castelli della Delegazione FAI di Trento e dei Comuni di Cles valle d'Anaunia e Tassullo, vedrà la partecipazione di una serie di esperti che si alterneranno nell'analisi delle vicende artistiche del pittore attivo in numerosi cantieri della nostra Regione.

L'evento che mira a valorizzare la figura di Marcello Fogolino, in continuità con quanto fatto dal Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali, promotore della mostra “Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino” (8 luglio – 5 novembre 2017), vedrà la presenza di numerose autorità e sarà presieduto dalla professoressa Lucia Longo Endres docente dell'Università degli Studi di Trento autrice di numerosi studi sull'argomento.

Questi gli esperti che si alterneranno nell'importante giornata di studi: Lucia Longo Endres (Docente dell'Università degli Studi di Trento), introduzione alla giornata di studi - “Marcello Fogolino profano tra mito e modelli iconografici”; Luca Siracusano (Docente a contratto dell'Università degli Studi di Trento) - “Prima che tutto cambi. Ripensando al Fogolino veneto e friulano”; Marina Botteri (Conservatrice, Castello del Buonconsiglio di Trento) - “Invenzioni bizzarre e temi letterari nei cantieri fogoliniani” (I parte); Chiara Radice (Storica dell'arte, collaboratrice del Castello del Buonconsiglio e del Museo Diocesano Tridentino) -  “Invenzioni bizzarre e temi letterari nei cantieri fogoliniani” (II parte); Francesca Dagostin (Coordinatrice, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme) - “Marcello Fogolino a Cavalese: dal cantiere clesiano ai restauri novecenteschi”; Roberto Daprà (Responsabile delle collezioni, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e presidente del Gruppo FAI valli di Fiemme e Fassa) - “Bestie, demoni ed esseri fantastici. Nuove prospettive di lettura per gli affreschi dell'ex Palazzo vescovile di Cavalese”; Ezio Chini (Storico dell'arte già direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento ed ex responsabile della tutela e del restauro del patrimonio artistico del Trentino) - “Marcello Fogolino e i suoi dintorni. Affreschi a Trento e a Cavalese”.

Ai vari interventi, articolati al mattino e nel primo pomeriggio, seguiranno una breve discussione e due importanti visite guidate alla mostra “Wundertiere. Magnifici animali del mito e del territorio di Fiemme” e alla chiesa di Santa Maria, Pieve di Fiemme.

La partecipazione all'evento è assolutamente gratuita ma data la capienza della sala è obbligatoria la prenotazione al numero: 0462.340812.

Info sull'evento, che sarà seguito da due uscite culturali sul territorio previste per domenica 7 aprile (Castello del Buonconsiglio e Palazzo Sardagna) e per domenica 14 aprile (Palazzo Assessorile – Cles e Ville d'Anaunia e Castel Valer – Tassullo) , sul sito internet del Palazzo della Magnifica Comunità, http://www.palazzomagnifica.eu/  

Le prenotazioni scadono venerdì 29 marzo.

(Ufficio stampa Palazzo Magnifica Comunità)


20/03/2019