Mese Montagna
Esperienze che lasciano una traccia: dall'8 al 29 novembre sette incontri per chi ama la montagna
Da Tamara Lunger a Reinhold Messner. Da "scendere per risalire", un racconto sul fallimento e le rinunce, e sull'avere sempre il coraggio di rialzarsi per arrivare più in alto e superare i propri limiti, a un tuffo nella quarta dimensione della montagna proposto da "il fascino dell'impossibile". In mezzo altri nomi noti e apprezzati dal pubblico come quelli di Pietro Bagnara, Fausto De Stefani e Franco Perlotto.
Come ormai da consuetudine, torna in Valle dei Laghi "Mese Montagna", la rassegna per gli appassionati di alpinismo e avventura giunta alla 14esima edizione. Organizzata dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi insieme al Comune di Vallelaghi e ad altri enti del territorio, propone serate con i big del panorama internazionale, sul palco come di consueto il venerdì sera, mentre i personaggi che si sono distinti a livello locale saranno di scena il mercoledì sera.
Sette le date previste. Si comincia venerdì 8 novembre con Tamara Lunger, poi mercoledì 13 toccherà al regista Pietro Bagnara presentare due documentari dedicati all'arrampicata e al Trentino, che hanno per protagonisti i climber Rolando Larcher e Alfredo Webber. La seconda settimana si chiuderà venerdì 15 in compagnia di Franco Perlotto e Fausto De Stefani, due alpinisti che focalizzeranno l'attenzione del pubblico sul tema della solitudine.
Mercoledì 20 il festival sposterà il mirino sulle affascinanti terre dell'Alaska, raccontate da Maurizio Belli e Fulvio Giovannini, due giorni dopo spazio ad Angelika Rainer, climber doc, campionessa di arrampicata sportiva e su ghiaccio. La quarta settimana sarà aperta, mercoledì 27, da Marco Furlani e Alessandro Gogna, chiamati a presentare il proprio libro dedicato a novanta anni di storia alpinistica della Valle dei Laghi, mentre a chiudere l'edizione 2019 di «Mese Montagna» sarà Reinhold Messner, che venerdì 29 ripercorrerà la storia dell'alpinismo attraverso tredici cime leggendarie.
Non va dimenticato l'ormai tradizionale appuntamento con la gara podistica riservata a staffette composte da due runner organizzata dal Gruppo sportivo Fraveggio, denominata «Sentiero 618», in programma domenica 17.
Tutte le serate prenderanno il via alle ore 20.45 e saranno ospitate dal Teatro Valle dei Laghi. I biglietti sono acquistabili sul sito www.primiallaprima.it e presso il circuito delle Casse Rurali Trentine. La loro vendita sarà anche attiva a partire dalle 18.30 fino ad esaurimento posti nelle giornate degli eventi presso il Teatro. Quelli per gli appuntamenti del mercoledì costano 5 euro, quelli per i quattro venerdì 7 euro. È disponibile anche l’abbonamento alle nove serate al costo di 35 euro.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito
05/11/2019