Ombre dal fondo

Ad "Agosto degasperiano" Domenico Quirico, inviato di guerra de “La Stampa”, sequestrato per cinque mesi in Siria 

Domenico Quirico - giornalista scrittore [ www.orienteoccidente.it]

Prosegue martedì 31 luglio alle 18 presso la Corte Trapp di Caldonazzo, il viaggio della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che per il tradizionale appuntamento dell'Agosto degasperiano indaga quest'anno le diverse sfaccettature della "solitudine". Quattordici gli appuntamenti in programma, dalle testimonianze al teatro, dai film ai concerti, ogni medium propone delle modalità di verse di riflessione.

Domenico Quirico, inviato di guerra de “La Stampa”, sequestrato per cinque mesi in Siria accompagnerà il pubblico a conoscere alcuni dei risvolti più bui della nostra epoca. «"Il giornalismo è diventato, tragico paradosso, il contrario di quello che vorrei: serve a distogliere il vostro sguardo"». Così scrive, nelle pagine di questo libro, Domenico Quirico.
Confessione intima, condotta attraverso una scrittura impeccabile e le emozionanti immagini del film di Paola Piacenza che accompagna il testo, e da cui è scaturita questa pubblicazione, Ombre dal fondo è la storia di un reporter che ci invita costantemente a non distogliere lo sguardo.
Dal fronte russo-ucraino ai luoghi della sua prigionia in Siria, «dove tutto è cominciato e tutto è finito », Quirico ci conduce nel cuore di tenebra della nostra epoca, dove impera, ineliminabile, smisurato, l’orrore della guerra. Un orrore che, attraverso le sue numerose apparizioni e figure, non lascia integro chi lo narra, poiché si insinua come una crepa in chi ha visto in faccia il Male.
Tuttavia, è proprio questa crepa che permette di scrivere con autenticità, e di ricondurre il giornalismo a quella che dovrebbe sempre essere la sua più profonda natura: la narrazione quotidiana della "condizione umana"».

Autore di numerose pubblicazioni, tra le più recenti ricordiamo Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (2013), Il grande califfato (2015), con cui vince la sezione saggistica del Premio Brancati, ed infine Esodo. Storia del nuovo millennio (2016).

In caso di pioggia l’evento si terrà negli spazi interni di Corte Trapp.

Per maggiori informazioni: www.degasperitn.it


30/07/2018