Osservatorio sulla fotografia
Quarto appuntamento mercoledì 8 novembre con Sergio Giusti, teorico della fotografia e docente di linguaggio fotografico al centro Bauer di Milano
Tornano a Trento gli incontri dell' “Osservatorio sulla Fotografia”, progetto nato nella scorsa primavera grazie alla collaborazione tra Art to Art e Tiring house, associazioni attente alla scena del contemporaneo e impegnate in questo caso in una serie di approfondimenti nei quali la fotografia diventa soggetto di analisi sia storica che artistica.
Cinque gli incontri in programma, che si terranno a partire dal prossimo 11 ottobre al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e grazie alcontributo finanziario dell'Opera Universitaria di Trento e dell'Università degli Studi di Trento. Il primo, dal titolo "Documentazione e filologia. La Fototeca Zeri e la sua catalogazione" avrà luogo mercoledì 11 ottobre alle ore 18.00 e vedrà relazionare Francesca Mambelli, responsabile delle banche dati della Fondazione Federico Zeri. La Fototeca Zeri, che si intreccia con il percorso professionale e intellettuale di Federico Zeri (1921 - 1998), custodisce un patrimonio di oltre 290.000 fotografie di opere d'arte e monumenti. Oltre alla sezione Pittura italiana comprende sezioni dedicate alla Natura morta, alla Scultura italiana, all'Archeologia, alle Arti applicate. L'archivio fotografico era per Federico Zeri uno strumento di lavoro quotidiano e insostituibile per lo studio e l'analisi filologica delle opere, ma era considerato al tempo stesso strumento fondamentale per la documentazione e la conoscenza del patrimonio.
Gli altri quattro appuntamenti in calendario: mercoledì 25 ottobre ore 18.00 "Fotografia, Museo, Territorio: progetti pubblici ed esperienze curatoriali" con Matteo Balduzzi, curatore del Museo Fotografia Contemporanea Milano-Cinisello Balsamo; mercoledì 8 novembre ore 18.00 "Dal gesto alla traccia: performance e sperimentazione nella fotografia a lungo tempo di posa" con Sergio Giusti, teorico della fotografia e docente di linguaggio fotografico al centro Bauer di Milano e Mauro Milanaccio di Jonas Trento; mercoledì 22 novembre ore 18.00 "La ricerca d'archivio: esperienze europee e il lavoro del curatore" con Raffaella Perna, storica dell'arte e della fotografia, professore a contratto di storia dell'arte Università di Macerata; lunedì 27 novembre ore 18.00 "Specie di spazi" con Paola Di Bello, artista e titolare della cattedra di Fotografia dell’Accademia di Brera dove dirige il Biennio Specialistico di Fotografia.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero,si terranno in Aula 5 al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento.
Per info: art2art23@gmail.com / Facebook @osservatoriofotografia
(ufficio stampa Art to art)
16/10/2017