Pensiero in evoluzione

Fin dove si può spingere l’analisi del DNA umano? In quali casi il DNA può essere manipolato? Come può cambiare la società e il rapporto fra gli esseri umani con le recenti scoperte?

[ Wikipedia]

Dalla scoperta della struttura molecolare del DNA, sono scaturite cruciali innovazioni – si pensi ad esempio alle tecniche per la ricombinazione del genoma con cui produrre organismi geneticamente modificati – ciascuna delle quali è al centro di dibattiti pubblici che convogliano l’interesse di  scienziati, intellettuali, politici, membri del clero e associazioni perché attengono ad aspetti che riguardano l’etica individuale, ma anche l’universo culturale della nostra società.

Argomento, quindi, di grande interesse, quello con cui il genetista Massimo Delledonne in colloquio con Matteo Macilotti, avvocato esperto in problematiche legate al rapporto tra diritto e ricerche nell'ambito dell'ingegneria genetica, inaugurerà venerdì 4 marzo “Pensiero in Evoluzione”. Il ciclo, organizzato dall’istituto Degasperi di Borgo Valsugana, responsabile scientifica Sonia Magnabosco, indaga su sfide del pensiero particolarmente attuali e interessanti: più evolve, infatti, la capacità dell’uomo di intervenire sulla propria vita e sull’ambiente, più aumenta la complessità dei problemi che egli è chiamato a gestire con sempre maggior responsabilità.

L’appuntamento - fissato alle 20.30 presso l’Auditorium dello stesso Istituto Degasperi - ha come tema Tutti geni. Alla scoperta del nostro DNA.

Fin dove si può spingere l’analisi del DNA umano? In quali casi il DNA può essere manipolato? Come può cambiare la società e il rapporto fra gli esseri umani se la composizione del DNA individuale sarà sempre più a portata di mano?

Sono questi alcuni degli argomenti al centro dell’incontro: da un lato, quindi, le prospettive aperte dall’ingegneria genetica, dall’altro gli aspetti etici, sempre più complessi, si pensi all'editing genetico, cioè alla possibilità di operare su embrioni umani per curare malattie genetiche, da poco approvato in Inghilterra. 


29/02/2016