Smarano International Organ Academy
I corsi formativi proseguono il percorso dedicato allo sviluppo storico del concetto di Fantasia
Tra il 25 luglio e il 4 agosto torna uno dei fiori all'occhiello della programmazione culturale provinciale, la Smarano International Organ Academy.
"Sono 27 anni che ci presentiamo al pubblico come Accademia internazionale d’organo, che allo stato attuale rappresenta la manifestazione di punta dell’associazione di promozione sociale Mons. C. Eccher, - spiega il suo presidente Giacomo Corrà -. Si tratta della manifestazione storica più sentita e corposa, che si somma ad altre attività che la nostra associazione esercita come occasione di ricerca e studio su specifici temi, che si incontrano in un settore come il nostro, conosciuto in tutto il mondo, ma molto di nicchia. I nostri docenti e allievi provengono da conservatori e università - osserva - e quest'anno si preannuncia un'edizione particolarmente ricca. Come nella precedente, continuiamo la ricerca attorno alla forma musicale della fantasia, con un pubblico sempre più numeroso, ma numericamente piccolo se paragonato a quello che ci segue in rete. Da qualche anno, infatti, i nostri concerti sono trasmessi via satellite in streaming, e possiamo contare su qualche migliaio di spettatori, che ci seguono con molta attenzione, commentando anche in corso di concerto".
Nei dettagli del programma entra poi Romina Zanon (coordinatrice e responsabile comunicazione Smarano Organ Academy) che si sofferma sul concetto di "fantasia": "i corsi formativi proseguono il percorso avviato nel 2018 dedicato allo sviluppo storico di questo concetto, introdotto nel tardo Cinquecento per indicare un tipo d’improvvisazione o composizione alla tastiera basata puramente sulle regole del contrappunto, libera da ogni obbligo derivato da un testo verbale o da altri parametri - osserva -. Il concetto cambia nei secoli sfumatura concettuale e designa sempre di più la creazione di materiali musicali estemporanei, basati sull’invenzione e sul genio del compositore-esecutore, per diventare nel tardo Settecento, il terreno dove trova massima espressione l’individualità del genio. Come lo scorso anno , l'Accademia è divisa in due fasce - prosegue-. Al mattino lo spazio è riservato all'improvvisazione, nel pomeriggio alle masterclass di approfondimento, dedicate al repertorio del Settecento. Ospitiamo venti studenti, provenienti da Italia, Cina, Giappone, Messico, Stati Uniti, Canada, Slovenia, Croazia, Libano, che avranno a disposizione dieci giorni per approfondire il tema della fantasia", conclude.
L'Accademia e i corsi formativi sono accompagnati dalla rassegna concertistica "Quasi una fantasia..." che si svolgerà a Smarano e Sanzeno dal 25 luglio al 20 agosto.
Le chiese della Val di Non risuoneranno con una rinnovata e multidisciplinare proposta musicale. Il pubblico potrà ascoltare un’amplissima galleria sonora che includerà voci liriche e corali, ottoni, corde, archi e strumenti da tasto (pianoforti, fortepiani, organi e cembali).
L’iniziativa, che porterà in valle alcuni tra i più importanti esecutori della scena musicale locale, nazionale e internazionale (primo fra tutti Malcolm Bilson, per la prima volta in Trentino, che verrà insignito del secondo premio alla Carriera dell’accademia di Smarano), prenderà il via il prossimo 25 luglio con 11 appuntamenti fino al 20 agosto 2019.
La rassegna sarà arricchita da un articolato percorso di audience development volto all’incremento della crescita culturale del territorio, all’ampliamento del pubblico abituale, alla creazione di nuovi contesti di fruizione dell’offerta concertistica (streaming) e al miglioramento degli stessi mediante momenti di guida all’ascolto supportati da materiali digitali e cartacei.
Tra le varie iniziative, sarà trasmessa in streaming live web tutta la rassegna concertistica, dando a tutti gli interessati provenienti da qualsiasi parte del mondo la possibilità di vedere ed ascoltare i recitals proposti dall'associazione.
I concerti saranno accompagnati da una guida digitale all’ascolto: un catalogo sfogliabile digitalmente con testi e materiali di approfondimento volti a migliorare le condizioni di fruizione dell’ascoltatore.
Programma de I CONCERTI DELL’ACCADEMIA
Giovedì 25 Luglio, Sala Concerti Accademia di Smarano
Fantasie al fortepiano – Malcom Bilsom (Inaugurazione e Premio alla carriera)
Sabato 27 Luglio, Sala Concerti Accademia di Smarano: Fantasie al clavicordo e fortepiano – Joel Speerstra e Ulrika Davidsson
Lunedì 29 Luglio, Sala Concerti Accademia di Smarano
Partimenti all’organo e cembalo– Nicoleta Paraschivescu e Derek Remes
Mercoledì 31 Luglio, Chiesa S.Maria Assunta di Smarano
Fantasie all’organo e cembalo– William Porter e Enrico Baiano
Venerdì 2 Agosto, Basilica SS.Martiri di Sanzeno
Fantasie all’organo – Edoardo Bellotti
Sabato 3 Agosto, Chiesa S.Maria Assunta di Smarano e Sala Concerti Accademia di Smarano
Gli allievi dell’Accademia
_ITINERARI MUSICALI IN VAL DI NON
Mercoledì 7 Agosto, Chiesa S. Maria Assunta di Smarano
Incontri tra organo e tromba_Marco Pierobon e Felix Marangoni
Venerdì 9 agosto, Chiesa S. Maria Assunta di Smarano:Atmosfere corali_Bonporti Antiqua Ensemble (Litanie di Monteverdi e Stabat Mater)
Sabato 10 Agosto, Chiesa S. Maria Assunta di Smarano:
Incontri tra organo e sax_Stefano Pellini e Pietro Tagliaferri
Martedì 13 Agosto, Chiesa S. Maria Assunta di Smarano
Classiche emozioni_Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Martedì 20 Agosto, Sala Concerti Accademia di Smarano
Corde vibranti_Duo di Chitarre classiche Soattin/Noli
NB: I concerti si terranno alle 20.45. L’entrata è ad offerta libera per garantire a tutti la fruizione dell’offerta concertistica.
Al termine della presentazione, Lorenza Holler del Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, porta l'attenzione sul "grande lavoro svolto dall'Accademia. È una grande occasione per la valle e per tutto il Trentino avere a disposizione questo livello di musica, si tratta di un ambiente internazionale portato a Smarano", conclude.
10/07/2019