Trentino pedala

www.trentinopedala.tn.it con la bici per guadagnare in salute e migliorare l'ambiente

Ma bello è quest’impeto d’ala,
ma grata è l’ebbrezza del giorno.
Pur dolce è il riposo...Già cala
la notte: io ritorno.
La piccola lampada brilla
per mezzo all’oscura città.
Più lenta la piccola squilla
dà un palpito, e va...
dlin... dlin... (La bicicletta, Giovanni Pascoli)

Il magico dlin ...dlin ...di Pascoli poeticamente ci accosta a  "Trentino pedala". La necessità di passare dalle infrastrutture alla cultura della mobilità: questo l’obiettivo al centro dell’iniziativa che si rivolge a tutti e a ciascuno di noi.

Chi percorre oltre 100 chilometri in bicicletta nel periodo dal 18 marzo 2016 al 16 settembre 2016, a fine concorso partecipa automaticamente all’estrazione provinciale dei premi. Le iscrizioni sono aperte su www.trentinopedala.tn.it o presso il proprio organizzatore locale.

Il Cicloconcorso, promosso dall‘Assessorato alle infrastrutture e ambiente-Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, è un’iniziativa transfrontaliera di sensibilizzazione che coinvolge i territori dell’Euregio volta a incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. L’obiettivo del Cicloconcorso Trentino, con lo slogan “Trentino pedala”, è di incoraggiare tutti i cittadini della provincia di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta riducendo così l’inquinamento, migliorando l’ambiente e guadagnando salute.

“Un’iniziativa che nasce a livello Euregio – esordisce l’assessore Mauro Gilmozzi nel presentare il concorso -. All’interno del tema della mobilità, uno degli elementi importanti è la 'ciclabilità', l’invito cioè ai cittadini affinchè utilizzino le infrastrutture a disposizione. Lo scopo è di costituire una comunità di idee e di metterle a confronto perché le persone sempre più eleggano la bicicletta come mezzo di trasporto ordinario – aggiunge -. Si tratta di processi di cambiamento molto lunghi, che ci permettono al contempo di puntare anche su obiettivi di natura ambientale. Vorremmo che anche nella nostra provincia possa nascere una comunità della bike per mettere in luce comportamenti e buone pratiche".

Dopo le positive esperienze di Tirolo e Alto Adige, il concorso approda dunque in Trentino: non un format agonistico ma ludico, sostenuto da premialità e rivolto a tutta la popolazione.

La premiazione si svolgerà a settembre durante la “Settimana europea della mobilità sostenibile”.

Sono esclusi dall’estrazione i cosiddetti “ciclisti liberi”, cioè non aderenti alla squadra di nessun organizzatore locale, i collaboratori di Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e lo staff del soggetto promotore


14/03/2016