Trento Film Festival
Trento si colora di montagna! Un fine settimana ricco di proposte per tutti i gusti e per tutte le età
Stasera, 29 aprile, alle 21 all’auditorium Santa Chiara Trento Film Festival entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi: South! The last trip Con Reinhold Messner, regia Sandro Filippini.
“Quello dell'Endurance di Ernest Shackleton – scrivono gli autori - doveva essere l'ultimo viaggio nel senso della conclusiva e più difficile esplorazione del luogo più inesplorato e irraggiungibile della Terra, l'Antartide. Si trasformò nella più grande avventura di ogni tempo, a parte l'Odissea... Una prova di perseveranza, come dal profetico nome della nave che portò la spedizione verso la meta, e poi di resistenza, di ingegno e di competenza. Ma soprattutto una incredibile dimostrazione della forza che può avere un'incrollabile fiducia e della capacità di tenerla viva, questa fiducia nell'impossibile salvezza, anche contro ogni evidenza logica".
Sempre oggi, alle 19 a Palazzo Trentini , sarà inaugurata la mostra Le montagne della luce. Le Dolomiti nella pittura di Gotthard Bonell. Testi critici di Reinhold Messner, Petere Weiermair, Arnold Tribus e Daniela Ferrrari. A cura di Gianluigi Rocca.
Sabato mattina alle 8.45 non perdiamo di vista Sole, freddo e fatica in montagna: come gestirli al meglio, il tradizionale Convegno organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna e dalla Commissione Centrale Medica del CAI. L'appuntamento è alla Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler.
In serata, quindi, da segnare in agenda alle 21 all'auditorium Santa Chiara Crisi ambientale e crisi etica, due facce dello stesso problema con Luca Mercalli e Don Luigi Ciotti.
Domenica poi il Festival da il la ai 108 film che costituiscono il cuore della kermesse. Al Cinema Modena, in particolare, ricordiamo alle 15.15 l’apertura della rassegna “Destinazione…Cile” con ANOCHE 25' / Cile / 2015 e THE END OF THE DAY, 60' / Cile / 2015
https://www.cultura.trentino.it/Appuntamenti/Trento-Film-Festival-2016-FILM-30-aprile-Cinema-Modena
Nel pomeriggio di domenica ci spostiamo a Palazzo Roccabruna alle 18 per Eugenio Ghersi: sull’altipiano dell’io sottile. Diario inedito della spedizione scientifica italiana nel tibet occidentale del 1933 di David Bellatalla, Montura Editing.
Si tratta della presentazione del diario inedito di Eugenio Ghersi della spedizione scientifica italiana nel Tibet occidentale del 1933 realizzata con il grande orientalista Giuseppe Tucci. il testo è corredato da un centinaio di foto inedite, scattate dallo stesso Ghersi, che rappresentano un prezioso documento storico di quella parte di Tibet andata distrutta durante le invasioni militari cinesi del 1951 e del 1959.
Alle pagine del diario segue il commento critico e la comparazione con il testo ufficiale "Cronaca della spedizione scientifica nel Tibet occidentale" pubblicato nel 1934 dalla Reale Accademia d'Italia.
Il diario svela retroscena, illustra dettagliatamente i momenti salienti della spedizione italiana, riporta curiosità e aneddoti di quelle memorabili giornate vissute dai due esploratori italiani, contribuendo a fornire importanti informazioni sulla missione italiana del 1933 nel Tibet occidentale.
Buon Festival a tutti!
29/04/2016