“Viaggio in Italia” on Tour

La mostra del Mart viaggia oltre il museo con alcuni appuntamenti di approfondimento

“Viaggio in Italia” on Tour. Presentazioni fuori sede della mostra del Mart di RoveretoIn programma tre appuntamenti per approfondire la mostra dell’estate: "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti ". La curatrice Alessandra Tiddia incontrerà il pubblico di Trento martedì 12 giugno alle 17.30 nella sala dell’Associazione Culturale “A. Rosmini”. Sarà poi la volta del territorio veneto: Belluno martedì 19 giugno alle 17.30, presso MUBEL - Musei Civici di Belluno Palazzo Fulcis e Treviso mercoledì 20 alle 18.00 presso il Museo Bailo.

Viaggio in Italia. I paesaggi dell’ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti è la mostra dell’estate Mart, curata da Alessandra Tiddia e dedicata alla ricerca della pittura di paesaggio italiana dell’Ottocento. Il percorso espositivo, che risale lo Stivale da Sud a Nord, guida il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, attraversando un periodo storico di profonde trasformazioni culturali.
La rivoluzione industriale, con le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ha modificato le abitudini di più di una generazione aprendo a nuovi orizzonti ancora inesplorati. L’illuminazione pubblica restituisce nuove immagini dei luoghi e i treni, le navi a vapore e le mongolfiere permettono nuovi punti di vista a cui si orientano anche il cinema e la fotografia.
In questo fervido clima di nuovi immaginari e visioni gli artisti dell’Ottocento rappresentano i paesaggi ispirandosi alla realtà e ricercando nuovi effetti di luce e colore. L’individualità del pittore diventa fondamentale nell’interpretazione e nella lettura del mondo che non è più considerata come puramente oggettiva, ma diventa culturale.
Al Mart le oltre 80 opere raccontano l’Italia e i grandi cambiamenti attraverso gli occhi di alcuni tra i più significativi protagonisti dell’arte italiana: Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Pietro Fragiacomo, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Guglielmo Ciardi.

La curatrice Alessandra Tiddia presenterà il progetto espositivo a Trento, Belluno e Treviso rispettivamente il 12, 19 e 20 giugno.

Gli incontri sono destinati a chi vuole approfondire la mostra o prepararsi in vita di una visita.

Presentazioni:
-
Martedì 12 giugno | ore 17.30
Trento, sala dell’Associazione Culturale “A. Rosmini”, Via Dordi n. 8

-
Martedì 19 giugno | ore 17.30
Belluno, MUBEL - Musei Civici di Belluno Palazzo Fulcis, Via Roma, 28

-
Mercoledì 20 giugno | ore 18.00
Treviso, Museo Bailo, Borgo Cavour, 24

La mostra resterà aperta fino al 26 agosto 2018, tutti i giorni, escluso il lunedì.
Visite guidate: tutte le domeniche alle ore 15.00, acquistabili dalle ore 14.00 in biglietteria.
Costo: € 2

Ingresso gratuito: ogni prima domenica del mese.

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
T.+39 0464 438887

info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

Orari

mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso

Tariffe
Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità


11/06/2018