A piedi nel proprio paesaggio
L’esplorazione come occasione di formazione, libertà e bellezza
Escursione con
FRANCO MICHIELI
scrittore, geografo ed esploratore
Dopo la maturità ha percorso a piedi le Alpi dalla Liguria a Trieste in 81 giorni e da allora non si è più fermato. Ha esplorato terre selvagge di tutto il mondo, dalla Norvegia ai Pirenei, dall’Islanda alle Ande. Lo fa senza mappe, bussola, Gps, senza cellulare e spesso persino senza tenda.
Si orienta con sole, nubi, vento e da anni propone una testimonianza controcorrente rispetto a una civiltà sempre più virtuale: compie i suoi viaggi affidandosi esclusivamente alle sue forze, come un animale migratore o un umano antico, mostrando che nel rapporto concreto fra uomo e natura si trovano molte soluzioni che la società ipertecnologica ha dimenticato. Poco interessato ai risvolti sportivi delle sue avventurose esplorazioni, nei suoi racconti insiste sul valore dell’esperienza umana e sugli aspetti culturali e ambientali degli spazi che attraversa.
L'ITINERARIO
Alla scoperta del Trodo delle Malghe al Passo Brocon: un antico percorso utilizzato dai pastori per raggiungere gli alpeggi.
-
Punto di ritrovo (incontro alle ore 9.30):
Agritur Malga Arpaco (Passo del Brocon, Castello Tesino) - Dislivello: 300 m
- Durata: circa 2,5 h
La quota d'iscrizione è di 80,00 euro e include la partecipazione alle escursioni formative e i pranzi nelle strutture lungo il percorso.
Il percorso formativo è rivolto a chiunque abbia compiuto i 18 anni d’età e prevede la partecipazione attiva a tutte le quattro escursioni formative previste.
Per partecipare al progetto è necessario compilare il modulo di candidatura online , entro martedì 25 maggio 2021.
I posti disponibili sono 20: qualora le domande pervenute superino tale numero verrà effettuata una selezione sulla base delle informazioni e motivazioni presentate da ogni candidato.