A tavola con l’altro. Dialoghi (filosofici) su cibo, convivio, intercultura

Convegno

con Marcello Farina e Alessandro Martinelli e Franco Riva

Partendo dal recente libro del prof. Franco Riva Filosofia del cibo, don Marcello Farina e Alessandro Martinelli affronteranno con l’autore alcune interessanti tematiche legate al mondo dell’alimentazione: un dialogo intenso e illuminante, capace di farci uscire dalla confusione delle troppe immagini e delle troppe parole che oggi circondano il mondo del cibo.

Sull'argomento 'cibo' si spendono quotidianamente fiumi di parole, ma dicendo cose talmente contrastanti che è difficile orientarsi. Più che aggiungerne altre, l'incontro A tavola con l’altro. Dialoghi (filosofici) su cibo, convivio, intercultura intende analizzare alcune di queste parole, proponendo ai presenti una riflessione a più voci che indagherà l'argomento sotto diversi punti di vista.

Partendo dal recente libro del prof. Franco Riva Filosofia del cibo (Castelvecchio Editore, 2015), don Marcello Farina e Alessandro Martinelli affronteranno con l’autore alcune interessanti tematiche legate al mondo dell’alimentazione. Se è vero, come scrive Ludwig Feuerbach, che “l’uomo è ciò che mangia”, il nuovo libro di Franco Riva porta i riflettori su questo tema controverso, mettendo l’alimentazione al centro del rapporto tra uomo e realtà. Nel volume si alternano focus storici - ''il divieto di mangiarsi l'un con l'altro inaugura il mondo umano sotto il segno della giustizia" (Esiodo) - e ironiche osservazioni sulla "doppia morale" dell'alternarsi di carnevali alle quaresime, vacche grasse e magre. L'occhio dell'autore si sofferma anche sui reparti del commercio equo e solidale, col ''sarcasmo di chi inquina l'ambiente mangiando in compenso del cibo biologico''.

Agile e denso, il saggio di Franco Riva si articola in tre sezioni. Mangiare è una gran cosa si concentra sui paradossi del cibo, denunciando la logica perversa della tirannia dei bisogni e il conflitto globale tra grasso e magro. Incomprensioni alimentari viaggia tra cibo, letteratura (Petronio, Cervantes, Goethe, Novalis, Calvino) e filosofia (Agostino, Weil, Bloch, Buber, Lévinas, Nancy, Derrida). Corpi incerti affronta infine le nuove prigioni del corpo, una realtà sempre ambivalente che resiste alle manipolazioni delle ideologie e del mercato.

La conferenza è parte del programma di appuntamenti collegati alla mostra Alla stessa mensa, tra rito e quotidianità. Percorsi di riflessione attraverso l'arte visitabile gratuitamente presso il Museo Diocesano Tridentino fino al 6 aprile 2015.

Franco Riva insegna Etica Sociale e Filosofia del Dialogo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi volumi, con riconoscimenti come il Premio in Filosofia del Centro di Studi Filosofici di Gallarate e il Premio Speciale per l’Editoria Filosofica (con Città Aperta Edizioni).

Marcello Farina, sacerdote, saggista e docente di filosofia, è autore di numerosi libri, apprezzati e amati da un pubblico sempre più vasto. Di recente pubblicazione Li guiderò a fresche sorgenti. Il canto di papa Francesco (Il Margine, 2013) e Da tutti si può imparare. Maestre e maestri della mia vita (Il Margine, 2014).

Alessandro Martinelli è direttore del Centro per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Trento e moderatore del Tavolo Locale delle Appartenenze Religiose. Si occupa di relazioni interreligiose, collaborando con numerose istituzioni a progetti di formazione al dialogo e alla reciproca comprensione.

 


organizzazione: Museo diocesano tridentino