A volte corro piano

 con Patrick Trentini autore e pianista in dialogo con Valentino Corona scrittore

Incontri e convegni , Presentazione libro

Parole Fraseggi Legature

Storie di carta, d’asfalto e d’avorio

Nessuno aveva mai pensato di scrivere un libro sui legami tra la musica e la corsa.

Finché uno scrittore – che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano – ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva. È nato così un libro che non è soltanto un libro, perché per ognuno degli undici capitoli che compongono il testo c’è un brano musicale per pianoforte, scritto e registrato dallo stesso autore.

I capitoli e i brani (contenuti nel CD allegato) condividono i titoli e le ispirazioni, perché alla fine si tratta semplicemente di narrare la stessa storia in due maniere diverse. E poi, a pensarci bene, si usa pur sempre una tastiera. A volte corro piano racconta la corsa ai musicisti e la musica ai runner.

Ci sono le vittorie e le sconfitte più dolorose, le speranze mal riposte e i sogni ancora da realizzare, la battaglia con l’anoressia atletica, i piccoli e grandi incontri, le centinaia di ore sulla strada per preparare la “100 km del Passatore” e le centinaia di ore sui tasti bianchi e neri, due colori che mischiati danno il grigio dell’asfalto.

A volte corro piano, in fondo, è un contenitore di storie. Storie di carta, d’asfalto e d’avorio (prefazione di GIORGIO CALCATERRA E MONICA CARLIN)

edizioni Reverdito

Patrick Trentini è pianista e scrittore. Pluripremiato in concorsi pianistici e premi letterari, ha conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, studiando inoltre violoncello, composizione e direzione d'orchestra. Da allora si esibisce in Italia e all'estero come pianista o presentando i suoi libri, catturando l'attenzione di pubblico e stampa. Svolge inoltre un'intensa attività didattica, sia come docente presso la Scuola di Musica “A. Vivaldi” di Bolzano che attraverso il suo seguitissimo canale YouTube.

Valentino Corona è laureato in Filosofia e ha un master in Glottodidattica. Ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori a Trento, e italiano come lingua straniera nelle scuole superiori a Zurigo, Berlino e Colonia. È stato lettore di italiano all’Università Comenio di Bratislava (Repubblica slovacca) e all’Università J. Dobrila di Pola (Croazia). Ha pubblicato Sola verità del cuore è la memoria (2012), Meglio non chiedere (2014), Blues siberiano (2017) e La ragazza con il cappotto grigio (2019).

Costi

Tutti I concerti  sono ad ingresso libero,  causa delle norme anti covid è necessaria la prenotazione .

I posti sono limitati a:  70 posti ( 10/7 Piazza Costalta ) 50 posti  ( 1-7-21 / 8  Chiesa di San Mauro ) 110 posti ( 25/8  Chiesa S.Anna di  Montagnaga )  50 posti per Parole Fraseggi Legature c/o Biblioteca Comunale di Baselga

E’ possibile prenotare:

sul sito www.distrattamusa.it/pineprenotazioni o  all’indirizzo mail info@distattamusa.it

INFO  Biblioteca di Baselga di Pinè 0461 557951    biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it

APT Pinè Cemmbra
0461 557028
info@visitpinecembra.it

www.distrattamusa.it

parte di: Pinè Musica 2021