Afterselfie - beyond masks | oltre le maschere

Una grande esposizione d'arte contemporanea tra Italia e Malta 

Mostra

Venerdì 15 maggio (ore 18.30) presso le prestigiose sale espositive di Palazzo Trentini a Trento, verrà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Afterselfie – beyond masks | oltre le maschere”, seconda tappa di un progetto espositivo concepito e sviluppato con la volontà di promuovere uno scambio culturale internazionale per i nove artisti e per le giovani professionalità coinvolte nell’organizzazione.

 

Afterselfie – beyond masks | oltre le maschere”, nato in seguito ad un periodo di studio e lavoro svolto da Carolina Bortolotti (ideatrice e curatrice del progetto) a Malta nel corso del 2014, è un progetto che prevede due esposizioni d’arte contemporanea:

la prima mostra d’arte si è tenuta a Malta, al St James Cavalier Centre for Creativity nel cuore della capitale Valletta dal 13 febbraio al 15 marzo, ora il progetto si sposta a Trento per essere ospitato a Palazzo Trentini, dal 15 al 30 maggio 2015.

 

Il titolo “Afterselfie – beyond masks | oltre le maschere” fa riferimento al tema principale di quest’esposizione d’arte, ossia la rappresentazione dell’essere umano e la difficoltà da parte dell’uomo di gestire la distanza tra essere e apparire. Questo tema è stato riportato all’attualità dalla crescente influenza dei social networks nella nostra vita quotidiana e dalla consuetudine di farsi i selfies: la gente è ossessionata dal mostrarsi attraverso autoscatti, spesso arbitrari, condivisi sui social networks per suscitare ammirazione e guadagnare consenso. Molte persone stanno quindi costruendo la loro immagine attraverso false rappresentazioni di sé e ciò è dettato dalla necessità di compiacere l’ambiente sociale di riferimento. Il bisogno di indossare costantemente delle maschere di apparenza per sentirsi parte di un contesto sociale (o social, in questo caso) riecheggia la teoria delle maschere che emerge dagli scritti di Luigi Pirandello, seppur con un significato contemporaneo. “Afterselfie – beyond masks | oltre le maschere” vorrebbe quindi far riflettere sulla costruzione d’identità e sulla moda di auto-rappresentarsi attraverso immagini distorte all'interno dei social networks, prendendo come spunto di partenza le riflessioni di uno dei più interessanti pensatori italiani riguardo alle tematiche di identità e di falsa auto (rap)presentazione del sé.

 

Gli artisti coinvolti in “Afterselfie” utilizzano tecniche e mezzi artistici molto diversi ma sono tutti uniti da una comune riflessione estetica sulla figura umana: è stato deciso di coinvolgere artisti che usano tecniche diverse anche per capire similitudini, differenze e potenzialità espressive di ciascun mezzo artistico. Oltre ad opere già realizzate, saranno inseriti nel contesto espositivo di “Afterselfie” opere realizzate ex novo per l’occasione, portando valore aggiunto ad un progetto già molto ambizioso.

 

Afterselfie” è un’esposizione d’arte che coinvolge artisti italiani e maltesi di altissimo livello:

Adrian Abela, Ritty Tacsum, Raphael Vella, Elisa Von Brockdorff (Malta)

collettivo Goghi&Goghi, Jacopo Dimastrogiovanni, Debora Fella, Gabriele  Elia Nadie (Italia).

 

Il progetto “Afterselfie – beyond masks | oltre le maschere” è un’idea di Carolina Bortolotti, che ne cura anche l’aspetto scientifico e l’organizzazione in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Goghi&Goghi.

Afterselfie” è realizzato con il sostegno di:

Provincia Autonoma di Trento,

Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento,

Istituto Italiano di Cultura di La Valletta;

con il sostegno istituzionale di:

Comune di Trento,

Fondazione Valletta 2018,

Trentino Marketing;

Sponsorizzazione tecnica di Cantine Vivallis e Tj bar

 

 

Afterselfie – beyond masks | oltre le maschere

 

a cura di

Carolina Bortolotti

 

coordinamento di