Albachiara, luce negli occhi, gioia nel cuore
L'esposizione è dedicata alla giovane Albachiara, vittima nel luglio di due anni fa a Tenna di un terribile omicidio-suicidio.
L’evento non solo realizza il sogno della giovane di esporre al pubblico le sue opere pittoriche, ma vuole richiamare l’attenzione sulle troppe vittime di femminicidio e in generale sul fenomeno della violenza di genere, che non è più tollerabile, e che può essere contrastato con l’arma paziente, ma potente della cultura.
Presso gli spazi espositivi di Palazzo Trentini, con inaugurazione il 20 settembre alle ore 18 e fino al 4 ottobre prossimo, si potranno ammirare gli oli, gli acquerelli, i vetri, i bozzetti della giovane artista, in un percorso che, tracciato con cura e grande sensibilità da Maddalena Tomasi, accompagnerà lo spettatore attraverso la vita di Albachiara provando ad immaginare anche quello che sarebbe potuto essere il suo futuro di donna e di artista.
La mostra si arricchirà anche di due convegni nei quali artisti, sportivi ed esperti di settore, si confronteranno e rifletteranno sul tema, con appuntamento il 27 settembre alle 18 presso Fondazione Caritro e il 4 ottobre alle 18 nella Sala Aurora di Palazzo Trentini.
organizzazione: Consiglio provinciale di Trento