Amore

Teatro

Appuntamento conclusivo con le Altre Tendenze del Centro Servizi Culturali S. Chiara affidato ad un maestro del teatro come Pippo Delbono. L'attore e regista ligure sarà al Teatro Sociale di Trento il prossimo 17 e 18 maggio (ore 20.30) con "Amore", il suo nuovo lavoro incentrato su quel profondo sentimento chiamato, appunto, Amore.
Con questo nuovo spettacolo Pippo Delbono prova a riportare nel teatro qualcosa che comunichi quell’Amore, scegliendo come punto di partenza il Portogallo, una terra caratterizzata da un profondo immaginario malinconico, struggente, elegiaco. Un luogo fatto di passione e nostalgia, ma anche di morte.
Dopo un lungo periodo di sofferenza, proprio un luogo come il Portogallo può rivelarsi ameno, dove anche la nostalgia, la tristezza, nella loro radicata cittadinanza, accolgono l’opportunità di incontrare quella qualità totalmente umana che è l’Amore. La stessa lingua, la sua pronuncia, la sua musica, e così le sue scritture e grafie maneggiano una sottile dolcezza in grado di comunicare una forma di rispetto verso quei sentimenti che altrimenti potremmo leggere e vivere solo come fonte di paura, come qualcosa da cui, necessariamente, fuggire.
«Dopo tutto quello che è successo, ripartiamo proprio da qui, da questa incessante ricerca, continuiamo con più Amore; altrimenti si torna a dove eravamo prima e un’esperienza terribile come questa non sarà servita a nulla – osserva Delbono -. Torniamo invece lì dove eravamo, ma con una nuova consapevolezza; torniamo a un periodo in cui quella parola aveva un proprio senso, un momento – e a partire da un luogo – in cui ci si amava e si parlava di amore con la nostalgia del fado, allontanando l’ingombrante presenza della morte».
“Amore” è uno spettacolo prodotto da ERT / Teatro Nazionale-Compagnia Pippo Delbono, interpretato da Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Aline Frazão, Mario Intruglio, Pedro Joia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella.

Costi

Biglietti acquistabili presso la biglietteria del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19) e online sul sito www.centrosantachiara.it

Mercoledì 18 maggio la biglietteria rimarrà aperta con il seguente orario: 10-12; 14-19.

A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute d.d. 28/04/2022, si informa che per accedere all’evento non è più necessario essere muniti del Green Pass.
Permane invece l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it