Anima argentina
Ivo Scarponi, violoncello - Moira Michelini, pianoforte
Musiche di Piazzolla e Ginastera
Il Duo composto da Ivo Scarponi al violoncello e Moira Michelini al pianoforte è una formazione attiva da decenni: si è esibita in Italia ed all'estero in prestigiose rassegne concertistiche ed importanti festival musicali.
Il concerto omaggia i cento anni dalla nascita di Astor Piazzola, il creatore del Nuevo Tango. Piazzolla aveva origini italiane, suo nonno Pantaleone partì da Trani in Puglia per cercar fortuna dall’altra parte del mondo. Fu Vicente, padre del giovane Astor a regalargli, quando aveva solo 8 anni, quello strano strumento che a prima vista sembra un organetto e che invece è il celebre bandoneon.
Quella di Piazzolla è una musica in cui il compositore armonizza i suoi gusti personali, aprendosi alle contaminazioni più diverse: una musica che comprime i sentimenti tra le pieghe del suo bandoneon e poi li libera con un tocco quasi timoroso, come lacrime furtive che sgorgano improvvise.
Piazzolla riuscì a trovare il giusto equilibrio fra classico e moderno senza restare intrappolato nel solco della tradizione. Egli guardò oltre creando una melodia colta, impalpabile, malinconica, ritmata e rarefatta come certe atmosfere della Buenos Aires di un tempo.
Ingresso gratuito con offerta libera
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria: 0462.340812 / info@palazzomagnifica.eu
Mascherina obbligatoria durante il concerto, rilevazione temperatura all'ingresso (salvo introduzione di nuove norme anti-Covid) /