Artemisia Gentileschi. La forza dal dolore
Spettacolo teatrale nell'ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Artemisia Gentileschi. La forza dal dolore
Con Pamela Villoresi (Artemisia Gentileschi) - Alessandro Cambi (Orazio Gentileschi) - Grazia Doni (Tuzia) - Gaetano Pacchi (Agostino Tassi).
Spettacolo teatrale nell'ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne in collaborazione con l'Assessorato provinciale alla salute e politiche sociali, la Consigliera di parità, il CPO dell’Ordine degli avvocati di Trento e il Comune di Trento.
Lo spettacolo è una rievocazione drammaturgica della figura di Artemisia Gentileschi, celebre pittrice del ‘600, che subì uno stupro per il quale fu celebrato un processo conclusosi con la condanna dell’autore, il pittore Agostino Tassi, allievo del padre di Artemisia, Orazio Gentileschi.
Il testo, composto da Gaetano Pacchi sulla base degli atti del processo e di brani di alcune versioni romanzesche della sua vita, vede al centro Artemisia, interpretata da Pamela Villoresi, la quale si confronta con due figure maschili che ebbero un ruolo importante sia nella vicenda processuale in particolare sia nella sua esistenza in generale: quella del padre, Orazio Gentileschi, e quella del suo “carnefice”, Agostino Tassi.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Biglietti disponibili presso il Teatro Sociale un'ora prima dello spettacolo