Cinquant'anni non sono bastati

Le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte Costituzionale

Incontri e convegni

L’incontro vuole stimolare una riflessione collettiva con le autrici, Anna Maria Isastia e Rosa Oliva, su come eravamo, come siamo e come saremo a partire dalla sentenza della Corte costituzionale n.33/1960, che segnò l'inizio delle modifiche legislative che hanno portato all'eliminazione delle discriminazioni contro le donne per l'accesso alle carriere pubbliche.

Intervengono:
Margit Fliri Sabbatini già Presidente del Tribunale per i Minori di Bolzano,
Federica Romanelli,
Direttrice U.O. multizonale di Oculistica Trento-Rovereto,
Franca Toffol,
Vicepresidente della CPO Provincia di Bolzano
Introduce e coordina:
Simonetta Fedrizzi - Presidente della CPO Provincia di Trento
 
Si tratta di un incontro pubblico dedicato alle carriere delle donne e all'evoluzione del lungo cammino per abbattere il "soffitto di cristallo" all'interno del comparto della pubblica amministrazione, nel corso del quale verrà anche presentato il libro "50 anni non sono bastati" di Anna Maria Isatia e Rosa Oliva, che utilizzeremo come partenza per aprire una riflessione sul tema sia a livello locale sia nazionale sulle possibili evoluzioni.
Le domande su cui ci confronteremo, e a cui vogliamo provare a dare qualche risposta, sono:

  • 50 anni sono bastati per assicurare alle donne pari condizioni e possibilità di accesso alle posizioni apicali delle carriere nella pubblica amministrazione?
  • E se no, per quali motivi?
  • Cosa possiamo fare affinché in futuro le nostre figlie e nipoti non si ritrovino a doversi scontrare con analoghe limitazioni, se non legislative, di tipo culturale e sociale?