Comunicazione. Propaganda per la mobilitazione
Simona Colarizi
Il pifferaio magico invita alla guerra. La maggioranza silenziosa dei neutralisti resta incapace di farsi valere davanti al baccano degli interventisti. Come mai prima nella storia, la propaganda mostra la sua forza nel persuadere ma anche nel confondere e nel rimestare in sentimenti e credo diversissimi. Arriveranno i campi di battaglia e lì si incrineranno certezze e ideali di libertà e di democrazia, lì germoglieranno i semi del totalitarismo.
Introduce Luigi Sardi
Simona Colarizi insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma
Simona Colarizi
Simona Colarizi insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni, Storia del Novecento italiano. Cent’anni di entusiasmo, di paure, di speranza (Milano) e Il Corriere nell’età liberale. Profilo storico (Milano). Per gli Editori Laterza è autrice di: L’opinione degli italiani sotto il regime 1929-1943; 1911. Calendario italiano (a cura di, con L. Benadusi,); La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica (con M. Gervasoni);Storia politica della Repubblica 1943-2006. Partiti, movimenti e istituzioni, Novecento d'Europa. L'illusione, l'odio, la speranza, l'incertezza.
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
I biglietti potranno essere ritirati dalle ore 10.00 presso la biglietteria del teatro
organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra