Concerto del Coro Voci Roveretane “Rosmini in Musica”
Concerto del Coro Voci Roveretane “Rosmini in Musica”, diretto dal maestro Federico Mozzi, con un intervento musicale dell’Orchestra del Liceo Antonio Rosmini di Trento, diretta dal maestro Andrea Loss.
Il concerto del Coro Voci Roveretane, diretto dal maestro Federico Mozzi, nasce dall’innovativo progetto di mettere in musica alcuni testi rosminiani scelti tra i più significativi.
I brani musicati sono presi dalle Giaculatorie, dalle Invocazioni e dagli Atti spirituali – opere non pubblicate da Rosmini in vita ma rimaste manoscritte e che rappresentano una specie di diario spirituale del filosofo.
Esso propone le musiche originali dei compositori che hanno partecipato al progetto, italiani e stranieri, specializzati nell’arte della composizione di musica sacra e corale: Sigurður Sævarsson, Ragnar Rasmussen, Gianmartino Maria Durighello, Philip Lawson, Roberto Salvalaio, Riccardo Giagni.
Il concerto del Coro Voci Roveretane sarà affiancato da un intervento musicale dell’Orchestra del Liceo “Antonio Rosmini” di Trento, diretta dal maestro Andrea Loss; il programma proposto quest'anno è legato alle colonne sonore, in maggior parte di Ennio Morricone. Gli arrangiamenti sono realizzati dai maestri Diana Pagotto e Luciano Feliciani.