Coro Valsella
Coro Valsella
Il canto alpino è una delle più felici rappresentazioni dell’anima popolare della gente di montagna. Soprattutto ne rappresenta la memoria storica, dal momento che i motivi cantati dai cori trentini documentano un momento ben definito del passato, dal quale sono stati raccolti per essere conservati, restaurati e messi a disposizione delle generazioni future. Il Coro Valsella di Borgo Valsugana è nato nel 1936, data che lo classifica come secondo coro più anziano del Trentino. Dopo aver setacciato per anni la memoria della gente della valle, raccogliendo parole e melodie della tradizione trentina, ha rivolto la propria attenzione e curiosità alla musica popolare dei popoli europei ed extraeuropei aprendo il cuore e la mente a una conoscenza più ampia. E’ così che il coro è venuto a creare una propria identità, e non è un caso se nel proprio repertorio compaiono canti di Paesi diversi a riprova che il canto, come la musica, la letteratura e l’arte in genere, può unire almeno sul piano emozionale e della condivisione dell’esperienza.
Il Coro vanta molti riconoscimenti e successi nazionali ed internazionali, tra cui vanno ricordati i concerti al teatro della Casa Bianca alla presenza del presidente Carter, alla sala Nervi dello Stato del Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, in diversi teatri dell’Australia, oltre a concerti nei maggiori teatri italiani, della Cecoslovacchia, Svizzera, Germania, Montecarlo, Eritrea…
Durante questi anni il Coro ha potuto esibirsi assieme a grandi artisti: Goran Bregovich e la sua Wedding and Funeral Band, Mauro Ottolini & Sousaphonix e il Maestro Mario Brunello.
Ingresso libero.