Coro Voci Roveretane e Coro Rondinella
Coro Voci Roveretane di Rovereto
Il Coro Polifonico "Voci Roveretane" si costituisce a Rovereto (TN) alla fine del 1997 sotto la guida del M° Enrico Miaroma. Sin dai primi anni di attività, collabora con gruppi strumentali e solisti.
Tra il 1998 e il 2001 ottiene un secondo e un terzo premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e si classifica al primo posto al Concorso Corale di Esecuzione Polifonica di Quartiano; nel 2003 e nel 2006 ottiene rispettivamente il secondo e il terzo premio al Concorso Nazionale Polifonico "Guido D'Arezzo".
Nel 2011 si aggiudica il terzo premio al Concorso Nazionale di Stresa. Dal 2007 al 2013 il coro è stato diretto dal M° Rudy Parisi.
Intensa l'attività concertistica: in particolare vanno ricordate le collaborazioni con le orchestre "Haydn", "MusicaRivaFestival", "I Filarmonici" e l'excursus nella musica lirica in opere di F.Lehar (La vedova allegra), G. Puccini (Madama Butterfly) e R. Zandonai (Melenis).
Tra i più recenti progetti del coro vanno ricordati lo studio e la valorizzazione della Musica Sacra della Scuola Napoletana del '600 e per il bicentenario di G. Verdi, la partecipazione allo spettacolo "Verdi Narrar Cantando" con Marco Paolini e Mario Brunello, nell ' ambito della stagione teatrale del Comune di Rovereto.
Dal 2014 il coro è diretto dal Maestro Federico Mozzi.
Coro Rondinella di Mezzana
organizzazione: Federazione Cori Trentino - Castello del Buonconsiglio - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali