Coro del Noce e Coro Calicantus

Per “InCanto a Castello” domenica 30 agosto appuntamento a Castel Thun con il Coro popolare “Del Noce” di Malè e il Coro polifonico “Calicantus” di Pergine

Concerto corale
[ www.facebook.com/pages/Coro-Calicantus-Pergine-Valsugana]

Nell’ambito della rassegna “InCANTO a Castello”, domenica 30 agosto alle ore 17, nello splendido loggiato dei cannoni di Castel Thun in Val di Non, si esibiranno il Coro popolare “Del Noce” di Malè e il Coro polifonico “Calicantus” di Pergine presentando al pubblico un interessante programma che spazia dalla vivace musica di corte cinquecentesca (villanelle e villotte, madrigali e balletti) al canto popolare contemporaneo tipico del territorio trentino. Architetture affascinanti, storie che si perdono nei secoli, imponenti strutture,  i castelli trentini rappresentano una testimonianza viva della storia del territorio: fino al 6 settembre sarà possibile conoscere meglio questa ricchezza culturale attraverso la lente della coralità trentina, con alcuni appuntamenti  nei più  suggestivi manieri.  “InCanto a Castello”,  rassegna promossa ed organizzato dalla Federazione Cori del Trentino  e dal Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, prosegue infatti con il tour a tappe in alcuni dei più suggestivi castelli legandosi a iniziative culturali, mostre e manifestazioni, in sinergia con le istituzioni locali e con l'obiettivo di valorizzare queste strutture attraverso l'eccellenza della coralità trentina.  I cori coinvolti sono cori con organico misto e ogni appuntamento vede affiancati un coro polifonico classico che propone un repertorio profano con un coro popolare misto con esecuzione di brani più legati alla nostra tradizione corale alpina. L’ultimo appuntamento sarà il 6 settembre al Castello del Buonconsiglio alle 18 con la Corale Polifonica di Lavis e il Coro Martinella di Serrada.
Ingresso libero

Coro del Noce di Malè

Nato nel 1978 sotto la guida dell’instancabile Maestro Giovanni Cristoforetti, il Coro del Noce esprime la tradizione attraverso il canto da oramai più di 30 anni. Composto da membri provenienti da tutta la Val di Sole, il Coro ha partecipato negli anni a prestigiose rassegne nazionali ed a vari concorsi, esibendosi sia in territorio regionale che nazionale e partecipando a varie cerimonie in onore di Alcide De Gasperi in tutta Europa. Nel 1995 ha inciso il primo cd, mentre la realizzazione di un secondo CD nel 2006 dal titolo NUOVI ORIZZONTI esprime il frutto della crescita del Coro negli anni. Nel 2009, il Coro ha partecipato come co-protagonista al musical multimediale “Montagne Migranti con il complesso Miscele d’Aria in occasione del “Premio Giornalistico Val di Sole – Trentino”. Lo stesso anno ha decretato la nascita dello spettacolo CANTI NELLA STORIA, un modo diverso di raccontare la storia delle nostre origini e tradizioni fatto di immagini fotografiche attinenti al tema della canzone che vengono proiettate durante il concerto. Il 17 dicembre 2012, il Coro del Noce ha avuto l’occasione di partecipare insieme ad altri 10 cori provenienti da tutta Italia al Concerto di Natale della Coralità di Montagna, che si è tenuto a Roma nell'Aula di Montecitorio. L'11 ottobre 2013 il Coro ha presentato al pubblico il nuovo spettacolo multimediale dal titolo LA MONTAGNA INCANTATA, che è stato rappresentato in anteprima in occasione del 119° Congresso SAT organizzato dalla sezione di Malé.

Coro Calicantus di Pergine Valsugana

Il Coro Calicantus nasce nel 1992 in seno alla Scuola Musicale di Pergine e si costituisce quale Associazione Culturale autonoma nel 1999. E’ composto da oltre 20 elementi provenienti da 9 diversi comuni del Trentino. Dopo la maestra Cecilia Vettorazzi, nel 1993 la direzione è passata al maestro Roberto Di Marino che ha condotto il coro fino al 1997 ampliando il repertorio con brani tradizionali, classici e di musica leggera. Dall’ottobre 1997 il gruppo è diretto dal maestro Giancarlo Comar – diplomato in canto, musica corale e direzione di coro e direttore della Scuola Musicale di Borgo Valsugana – che ha arricchito il repertorio con una pregevole selezione di brani di musica sacra e di polifonia profana originali per stesura e linguaggio tecnico, ad opera di autori quali Golob, Messiaen, Miskinis, Poulenc, Rutter, Bruckner, Palestrina, Monteverdi. Nel repertorio del coro sono presenti anche canti popolari, gospel e spiritual, brani di musica rinascimentale ed un’interessante selezione di canti natalizi. 


organizzazione: Federazione Cori Trentino - Castello del Buonconsiglio - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali