Donne d'Arte
Mostra fotografica sulle artiste trentine
Scultrici, poetesse, musiciste, attrici, ballerine, scrittrici, registe, designer, compositrici, video-artist, autrici teatrali, pittrici: le donne protagoniste dell’arte nel nostro territorio sono tantissime.
Questa mostra ne racconta diciassette, le prime diciassette che faranno parte di un più ampio e ardito progetto di censimento artistico promosso dall’Associazione Culturale Chaminade. Non si tratta dunque di una galleria conclusa ed esaustiva, bensì del principio di una riscoperta, a volte di una vera e propria scoperta.
Ciò che le accomuna è il Trentino, luogo di nascita o formazione, punto di partenza o terreno di ricerca, e un privilegio, ossia la capacità di esprimersi attraverso l’arte.
Le artiste ritratte: Monica Armani (designer), Antonella Bertoni (danzatrice e coreografa), Isabella Bossi Fedrigotti (scrittrice), Caterina Centofante (direttrice d'orchestra), Loredana Cont (attrice e autrice teatrale), Antonia Dalpiaz (autrice teatrale), Mirta De Simoni (pittrice), Elena Fia Fozzer (scultrice), Anna Maria Gelmi (pittrice, scultrice), Marina Giovannini (compositrice), Roberta Gottardi (clarinettista), Marianna Merler (pittrice), Stefania Neonato (fortepianista), Maura Pettorruso (attrice e autrice teatrale), Nadia Scappini (scrittrice e poetessa), Mietta Sighele (soprano), Pina Sovilla (poetessa).
Fotografo Alessandro Zanon.
Info: www.qualpiumaalvento.it