Festival dell'Etnografia del Trentino - IV Edizione
Il Trentino: un paesaggio per gli uomini
Torna il Festival dell’etnografia del Trentino, il popolare evento di primavera che già da qualche anno anima l’antico monastero di San Michele con le proposte culturali del territorio. Si parte venerdì sera con uno spazio dedicato alla musica corale, cui seguono due giornate di animazione teatrale e ballo folk, scultura e artigianato minuto (lana, legno, intreccio…), cinema documentario, orticoltura e gastronomia a “decametro zero”, erboristeria, cosmetica, laboratori didattici e, come evento conclusivo, i trombini cimbri della Lessinia, che salutano la bella stagione con i loro botti. Filo conduttore della manifestazione, in un anno di grandi iniziative internazionali sul tema del paesaggio, è il lavorio di secoli, minuto e continuo, che campo dopo campo, orto dopo orto, dalle malghe agli oliveti, dalle vigne terrazzate ai grandi frutteti di oggi, ha reso abitabili queste montagne, plasmandone a poco a poco l’aspetto: “Il Trentino: un paesaggio per gli uomini”. Una grande festa del territorio, di chi ci lavora, e della sua piccola grande cultura.
ASPETTANDO IL FESTIVAL – VENERDÌ 15, ORE 20.30
In occasione della candidatura della Coralità alpina del Trentino per l’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, istituita dall’UNESCO:
– La coralità alpina del Trentino. La nascita di una tradizione, conferenza di Claudio Martinelli, Dirigente Servizio Attività Culturali, Provincia autonoma di Trento
– Concerto del Coro Monte Peller, Cles, diretto dal M° Alberto Lorenzoni
In collaborazione con la Federazione Cori del Trentino
Programma sabato 16 aprile
Programma domenica 17 aprile
Scarica il programma completo:
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con la partecipazione dei partner di “Etnografia trentina in rete”.