Giornate FAI - Arte e Storia per le vie di Predazzo
Lungo l'antica via di comunicazione, che collegava la Val di Fiemme con la Val di Fassa, si è formata la prima struttura del paese di Predazzo, molti degli edifici sono impreziositi da importanti affreschi a tema religioso, che danno sulla strada. La chiesa di San Nicolò si trova nel centro del paese di Predazzo, circoscritta dalle mura cimiteriali.
La chiesetta di San Nicolò è stata edificata inizialmente come una cappella, assume la forma attuale nel XVII secolo e si trova in corrispondenza dei fiumi Avisio e Travignolo, croce via tra le valli di Fiemme, Fassa e Bellamonte.
Nel centro storico di interesse particolare, la “Casa Tinol”, recentemente restaurata in cui è possibile apprezzare degli affreschi del 1500 ca. e la “Casa Calderoni”, tipico esempio di residenza nobiliare, che presenta dei decori ornamentali a rilievo. Nella parte finale della via, è possibile apprezzare un notevole affresco, opera del celebre artista moenese, Valentino Rovisi. Racchiusa tra le mura del cimitero, la chiesetta di San Nicolò è sicuramente un piccolo scrigno d'arte tutto da scoprire. All'interno spiccano i pregiati affreschi della zona absidale e gli altari linei, recentemente restaurati.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Passando per le storiche vie del paese di Predazzo, visita alla Chiesa cimiteriale di San Nicolò, nella quale sono in corso i lavori di restauro degli altari linei presenti all'interno, che possono essere apprezzati al meglio nella loro raffinatezza ed eleganza, opera di abili maestranze locali. Un'occasione unica per visitare questa chiesa, solitamente chiusa al pubblico.
Si consiglia abbigliamento e calzature comode.