Giornate FAI - Il Molino Dalla Torre "Zorzini"
Mezzana, in Val di Sole, è un paese adagiato lungo le sponde del torrente Noce che deve il suo nome alla posizione centrale che occupa nella valle.
IL MOLINO ZORZINI Luogo del Cuore del FAI, il molino rappresenta uno dei tre opifici addetti alla macinazione presenti in passato nel paese di Mezzana, l'unico ancora perfettamente integro. Appartenne a diverse famiglie, in particolare ai Dalla Torre contraddistinti dal soprannome di "Zorzìni", in altre parole "i discendenti di Giorgio". Documentato dall'inizio dell'Ottocento, il molino rimase in attività fino al 1965, quando morì l'ultimo mugnaio Giovanni Dalla Torre. All'esterno l'edificio non presenta caratteristiche peculiari che permettano di riconoscerlo come un molino, manca infatti la ruota, ma quest'aspetto va ricondotto agli adeguamenti tecnologici apportati negli anni Trenta del Novecento, per migliorarne la produttività. All'interno, invece, il molino conserva la coppia di macine e il pestino per l'orzo, il ventilabro e gli strumenti per garantirne l'utilizzo. Un particolare sistema di pulegge per azionare i macchinari costituisce un'altra delle particolarità di questa struttura, testimone del Tempo.
CHIESA DI MEZZANA SANTI PIETRO E PAOLO La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo sorge a Mezzana con orientamento a est. Di antiche origini, venne ricostruita verso la fine del XV secolo e dotata di volte gotiche nel 1536 ad opera di maestranze lombarde. La facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato con lunetta, è preceduta da un portico in muratura. Il massiccio campanile è caratterizzato da monofore e cuspide piramidale. L'interno è diviso in due navate: la maggiore termina in un presbiterio, rialzato su un gradino e concluso da un'abside poligonale. Volte reticolate coprono la navata maggiore, il presbiterio e l'abside, mentre la navata sinistra, aggiunta posteriormente, è voltata a crociera.
CHIESA DELLA MADONNA DI CARAVAGGIO La chiesa della Madonna di Caravaggio, orientata a est, è adiacente alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Mezzana. Venne costruita tra il 1707 e il 1711, su progetto di Stefano Panizza. La facciata a tempio classico tetrastilo è tripartita da paraste tuscaniche e conclusa da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato in pietra calcarea rosa sormontato da una valva di conchiglia tra spezzoni di frontone curvilineo. Al di sopra del portale si situano tre nicchie e una finestra lunettata. Internamente, la navata è suddivisa in due campate e voltata a botte lunettata; il presbiterio attuale (corrispondente in origine alla terza campata) è voltato a vela, mentre l'abside poligonale presenta volta a spicchi.
Si consiglia abbigliamento e calzature comode. La passeggiata alla frazione di Roncio è prevista solo nelle visite delle 9.30 e delle 13.30.
A CURA DI GRUPPO FAI VAL DI SOLE E VAL DI NON