Hallo! I'm a jacket! Il gioco del nulla
Con la "Compagnia Dimitri/Canessa"
COMPAGNIA DIMITRI/CANESSA
con Federico Dimitri e Francesco Manenti
Regia di Elisa Canessa
“L’ottanta per cento del successo è nel saper apparire” (Woody Allen)
Quando la performance si fa grottesca e la ricerca della vocazione si trasforma in farsa: il gioco del nulla è uno spettacolo fortemente ironico, è il riflesso ridicolo e della società contemporanea, con la sua rapidità da fast food mediatico, cultura usa e getta e ansia performativa.
Gli artisti si trasformano in sportivi, i performer in boxeur che lottano con l’idea di essere: produttivi-seduttivi-interessanti-alternativi, indipendentemente da quali siano i contenuti e i saperi. L’amarezza lascia spazio totale alla buffoneria, alla presa in giro, all’ironia surreale. In questo mondo così caricaturizzato, tutto viene estremizzato: la performance artistica si trasforma in prodezza atletica, quando il campione sventola con convinzione la bandiera bianca della mancanza totale di contenuti. Il teatro è paradossalmente trasformato in stadio, i due performer, i due buffoni, i due clown, gareggiano, danzano, sudano, inseguendo il nulla.
Hallo! I’m Jacket! è la ridicola caricatura di un mondo zoppo, ma che corre trafelato verso il successo. Un successo qualsiasi. È una denuncia e una fuga, da un mondo paradossalmente svuotato di senso, di amore e di poesia.
Ingresso gratuito
NB: in caso di pioggia: lo spettacolo si terrà a Mezzocorona, Teatro San Gottardo (via S. Giovanni Bosco, 28)
Servizio bar attivo tutto il pomeriggio e alle 19.30 pastasciuttata solidale in collaborazione con il gruppo MAB!
Tutti i ricavati della serata saranno devoluti in beneficenza
organizzazione: GRUPPO ARTE MEZZOCORONA