L’angelo del soldato

opera, evento, percorso musicale - multimediale - sensoriale nei luoghi della memoria

Musica
Miscele d'Aria - L'angelo del soldato

Associazione miscele d’aria
L'angelo del soldato
opera musicale multimediale

L’Angelo del soldato è un'opera multimediale di Carlo Casillo e Mariano De Tassis con Valerio Bazzanella (voce e tastiere), Lisa Bergamo (voce), Corrado Bungaro (violino, nyckelharpa e cori), Carlo Casillo (chitarre, mandolino, armonica, campionamenti e cori), Mariano De Tassis (voce recitante e percussioni). Rivisitando note canzoni popolari di guerra, si propone una forte esperienza sensoriale sul tema, con particolare attenzione alla figura dell’uomo-soldato. La musica e i canti si combineranno con effetti speciali, sound design, documenti sonori originali, testi in italiano e tedesco, dialoghi, immagini video rielaborate. Un visionario ed evocativo caleidoscopio percettivo sensoriale.

Ricordiamo:
uomini spinti al limite della sopportabilità
fisica, mentale, spirituale
nascosti come talpe in fredde grotte buie
scavante nella pancia della montagna,
o in lughe trincee.

Immaginiamo:
nel silenzio penetrante dell’attesa
squarciato da tuoni d’artiglieria
poco prima dell’ultimo respiro
quegli uomini si abbandonano.
In quell’attimo sospeso, tra coscienza e follia,
un canto, una voce familiare, un suono
aprono visionari spiragli di luce.
La musica
li avvolge, riscaldandoli,
luce consolatoria
ultima benedizione
ANGELI

Partendo dall’idea musicale di rivisitare note canzoni popolari legate alla Prima Guerra Mondiale (quali tapum, penna nera, il testamento del capitano, la leggenda del Piave, Monte Nero ecc..) in chiave contemporanea, poetica, evocativa, fin anche mistico/trascendentale, il progetto mira a far vivere allo spettatore una forte esperienza sensoriale, legata a temi della memoria sulla Prima Guerra, con una particolare attenzione alla figura dell’uomo – soldato, alla sua fragilità, fisica e mentale, alla sua umanità e spiritualità. Per ogni partecipante vi sarà una cuffia per l’ascolto. Tutto l’evento musicale-multimediale, della durata di circa 60 minuti, con 5 musicisti/attori dal vivo, seppur percepibili come invisibili presenze, sarà ascoltato attraverso uso di cuffie, per amplificare le percezioni acustico-sensoriali. La musica ed i canti tradizionali si combineranno con effetti sonori, sound design, documenti sonori originali dell’epoca, testi in italiano e tedesco, dialoghi, immagini video (d’epoca e non) filtrate e rielaborate.
Il tutto in un visionario ed evocativo caleidoscopio percettivo – sensoriale.

Costi

ingresso gratuito
È consigliata la prenotazione al numero verde 800013952 lun - ven ore 14.00 18.00
APT Folgaria, Lavarone e Luserna 0464 724100


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Attività culturali, Centro servizi culturali Santa Chiara, Fondazione Museo Storico del Trentino