La noce – visioni artistiche contemporanee
Mostra a cura di Andrea Zanotti, Nicoletta Tamanini e Gianluigi Rocca
La Presidenza del Consiglio provinciale ha promosso un’originale mostra d’arte, che sarà inaugurata sabato prossimo nelle sale espositive della sede dell’assemblea legislativa, in centro a Trento. “La noce – visioni artistiche contemporanee” – realizzata in collaborazione con la Confraternita della noce del Bleggio - propone una carrellata di ben cinquanta opere di altrettanti autori delle più svariate provenienze, accomunati dall’aver dedicato attenzione allo stesso tema, quello dell’antico frutto delle terre alte, particolarmente legato appunto al territorio bleggiano.
I curatori – Andrea Zanotti, Nicoletta Tamanini e Gianluigi Rocca – hanno raccolto opere dedicate alla noce da pittori, scultori, fotografi, illustratori, disegnatori. Ci sono maestri di notorietà internazionale e anche giovani allievi, le cui creazioni aggiungono nuove pagine al dibattito sul rapporto tra arte e natura, con un racconto poetico che varca anche il confine del reale per dare campo alla più libera fantasia.
La mostra sarà accompagnata da un pregevole catalogo, i cui testi sono stati curati da Flaminio Gualdoni e Andrea Zanotti.
organizzazione: Presidenza del Consiglio Provinciale