Prova aperta: contact improvisation

Durante il percorso ci si concentrerà molto sul lavoro a terra e la fluidità del movimento e si cercherà di capire come organizzare il proprio corpo per poter danzare da soli e in coppia.

Incontri e convegni , Corso
[ Associazione di Promozione Sociale Controra]

La contact improvisation è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
In questa esperienza vengono chiamati in gioco molteplici strati di coscienza, istinto, sensibilità sensoriale ed emotiva, corpo ed energia, tutto in contatto con un'altro essere umano.
Durante il percorso ci si concentrerà molto sul lavoro a terra e la fluidità del movimento e si cercherà di capire come organizzare il proprio corpo per poter danzare da soli e in coppia.
Il pavimento, sarà il primo partner con cui iniziare a danzare, dove si riconoscerà il proprio peso e si sperimenteranno alcuni movimenti per conoscere i nostri alleati: gravità e momentum.
Verrà utilizzata anche una Gym Ball su cui poter cominciare a rilasciare il peso, una superficie differente e tonda su cui sperimentare, giocare e danzare.
Attraverso l'interazione e il contatto con il partner, un danzatore o altri danzatori si inizierà a sviluppare i sensi, sentire il peso dell'altro, la sua energia, il flusso e le connessioni comuni uniti alla relazione con lo spazio. Gradualmente, si raggiungerà una reciproca fiducia da cui affiorerà una naturale intesa che permetterà di creare un contatto che non riguarda solo alcuni punti del corpo, ma che diverrà onnicomprensivo: movimento, energia, emozioni. Tutto verrà chiamato in causa nello stesso momento, la danza si creerà all'istante.

Natascia Belsito
danzatrice, insegnante di danza e coreografa si forma in Italia e Francia. Si specializza all'Accademia Isola Danza – Biennale di Venezia- sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson dove studia con insegnanti e artisti di fama internazionale. Participa a molte residenze artistiche in Italia e all'estero dove comincia a sperimentarsi anche come autrice. Dal 2002 alterna il lavoro di danzatrice, coreografa e insegnante di danza tenedo laboratori e corsi indirizzati a adulti, ragazzi e bambini in collaborazione con molte realtà. Ha lavorato e lavora come danzatrice per vari coreografi e compagnie tra cui la Compagnia Abbondanza\Bertoni, Arearea, Naturalis Labor e Adarte. E' autrice ed interprete di alcuni lavori tra cui -Spring- spettacolo coprodotto dal Festival Oriente Occidente nel 2013 e Nat_1 studio per un solo attualmente in lavorazione. Dal 2005 collabora sia in ambito artistico che formativo con L'APS Controra organizzando laboratori a cadenza settimanale e seminari con vari insegnanti di Contact Improvisation e Danza Contemporanea. Nel 2015 si forma come insegnante di ContaKids con l' ideatore e formatore Itay Yatuv al 2 International teachers' Training a Roma presso il DWP - DanceWhyProject di Valentina Versino.

Quando: ogni martedì dalle ore 18 alle 20

Calendario: 10 incontri: 13, 20, 27 ottobre; 3,10,17, 24 novembre; 1, 15 e 22 dicembre

Costi

ingresso libero e gratuito: per partecipare è sufficiente chiamare lo 0464 431660


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza