Prova aperta: danza afro

Incontri e convegni , Corso
[ www.youtube.com]

La danza è da sempre l’espressione fisica dell’emotività. Essa parla e racconta, attraverso l’armonia più o meno rotonda dei gesti, di emozioni, temperamenti, storie…

La danza è da sempre l’espressione fisica dell’emotività.
Essa parla e racconta, attraverso l’armonia più o meno rotonda dei gesti, di emozioni, temperamenti, storie…
La danza afro è un tipo di danza che mira a ritornare alle origini. Per la semplicità dei gesti, aiuta a liberarsi dalla rigidità delle sovrastrutture che la vita frenetica e scandita della nostra società impone e facilita la riscoperta del valore del corpo quale strumento di comunicazione immediato e spontaneo.
Il ritmo del tamburo si fonde con il battito cardiaco stimolando la funzione vitale e aiutando a ritrovare la propria emotività.

Durante il corso verrà approfondita:
danza sui tamburi bassi
danza sabar
danza djembe

Solò Diedhieu
Danzatrice e coreografa di danza tradizionale africana.
Lavora in Italia e all'Estero come insegnante di danza con corsisti di tutte le età. Ha partecipato a importanti Festival e meeting internazionali come danzatrice e cantante tra i quali: Festival Oriente-Occidente (Rovereto - TN), Africa: 53 Nazioni, una Unione (BO), Partot Parata (BO). Come coreografa realizza lo spettacolo di musica e danza Orizzonti nelle mani e lo spettacolo contro la violenza sulle donne No woman no cry. Accanto al lavoro di mediatrice culturale che la vede impegnata in diverse collaborazioni presso Università, Scuole medie superiori e biblioteche tra Trentino - Alto Adige ed Emilia Romagna, lavora anche in ambito del disagio sociale con progetti artistici di danza e percussioni africane in collaborazione con Associazione di volontariato.

Quando:
LIVELLO PRINCIPIANTI - ogni lunedì dalle 19 alle 20
LIVELLO INTERMEDIO - ogni lunedì dalle 20 alle 21.30

Calendario: 10 incontri: 5, 12,19, 26 ottobre; 2, 9, 16, 23, 30 novembre e 7 dicembre

Costi

ingresso libero e gratuito: per partecipare è sufficiente chiamare lo 0464 431660


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza