UTOPIA500. Occidente e Islam: il dialogo NON è un’utopia

Lectio del teologo e filosofo musulmano Tariq Ramadan

Incontri e convegni

“Il genio dell’Islam” è il titolo bello e anche provocatorio dell’ultimo libro di uno dei più importanti pensatori musulmani contemporanei, Tariq Ramadan, che sarà a Trento venerdì prossimo, 2 dicembre per l’evento finale di Utopia500. Ramadan, nel libro e nella sua “lectio” all’auditorium, farà i conti con le questioni più scottanti sollevate oggi a proposito dell’Islam – dalla violenza politica al problema delle donne – per sfatare i pregiudizi e aprire un confronto consapevole della complessità di una tradizione religiosa e culturale che va conosciuta e con cui dobbiamo trovare canali di comunicazione liberi da pregiudiziali ideologiche.

"Occidente e Islam: il dialogo NON è un'utopia". Introduce il professore Massimo Campanini, uno dei massimi esperti italiani di pensiero islamico. Prologo ed epilogo musicale del Trio Kosmos (Giordano Angeli, Corrado Bungaro, Carlo La Manna).

Tariq Ramadan, filosofo svizzero di origine egiziana, uno degli intellettuali islamici più impegnati nel rinnovamento del pensiero musulmano contemporaneo. È docente di "Studi Islamici Contemporanei" a Oxford, St Antony's College, e insegna alla Facoltà di Teologia nella stessa università. È visiting professor alla Facoltà di Studi islamici (Qatar), e all'Università Mundiapolis (Marocco) dove insegna "Filosofia", e all'Università Perlis in Malesia. È altresì Senior Research Fellow all'Università di Doshisha (Kyoto) e direttore del Centro di Ricerca sulla Legislazione Islamica e l'Etica (CILE) a Doha. È presidente dell'organizzazione (gruppo di riflessione e di azione) European Muslim Network (EMN) con sede a Bruxelles. È infine membro dell'Unione Mondiale dei Sapienti Musulmani.

Progetto della casa editrice Il Margine in collaborazione con il Servizio attività culturali della Provincia di Trento


organizzazione: Servizio attività culturali della Provincia di Trento