biblioè Next Generation: la tavola rotonda al Teatro Sociale di Trento

Al teatro Sociale di Trento la tavola rotonda per bibliotecari e Amministratori con ospiti del panorama culturale trentino e nazionale

Incontri e convegni , Convegno

Martedì 15 novembre alle 9.00, al Teatro Sociale di Trento, al via “biblioè Next Generation”, l’iniziativa voluta e organizzata dall’ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino del Servizio attività e produzione culturale per riflettere sul ruolo delle biblioteche tra passato e futuro e rilanciare le attività di uno dei più importanti presidi culturali territoriali.

La mattina di martedì 15 novembre, al Teatro Sociale di Trento, si terrà una tavola rotonda aperta alla cittadinanza in cui amministratori, bibliotecari, esperti e operatori culturali condivideranno osservazioni, spunti e riflessioni sul ruolo delle biblioteche e del Sistema Bibliotecario Trentino nella società contemporanea.

L’incontro prevede due panel: il primo incentrato sul ruolo sociale e culturale del Sistema; il secondo rivolto al tema dell’innovazione e della sperimentazione per affrontare con efficacia le sfide della contemporaneità.

Accanto a Mirko Bisesti, Assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento a Luca Dal Pozzolo, direttore dell'Osservatorio culturale del Piemonte e responsabile delle attività di ricerca in Fondazione Fitzcarraldo, sono attesi:

Chiara Faggiolani, professore associato all’Università La Sapienza di Roma
Liù Palmieri, responsabile innovazione e sviluppo, area biblioteche del Comune di Milano
Laura Marinelli, Sindaco del Comune di Ossana
Graziano Cosner, responsabile biblioteche della Paganella
Tommaso Pavesi, studente universitario impegnato nei tavoli di lavoro giovanili del territorio
Federico Borreani, fondatore di BAM! Strategie Culturali
Andrea Zanni, bibliotecario digitale presso Horizons Unlimited
Elena Corradini, responsabile della biblioteca comunale di Ala
Lucia Ori, programmer culturale Poplar Festival

Moderano: Claudio Martinelli, presidente del Conservatorio"F.A. Bonporti" e Alessandra Schiavuzzi, dirigente del Servizio Attività e Produzione Culturale.

Introduce i lavori: Samuela Caliari, sostituto direttore dell’Ufficio Sistema Bibliotecario Trentino.

È prevista la traduzione nel linguaggio dei segni (LIS).

Ulteriori informazioni e programma dettagliato QUI oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Sistema Bibliotecario Trentino: Telefono: 0461 496948 – e-mail: usb@provincia.tn.it