Contemporanea 2016

Rassegna di musica nuova

Musica , Musica classica

KARL JENKINS
The Armed Man: a Mass for peace

Il progetto 2016 dedica lo studio monografico a Karl Jenkins, compositore britannico (è nato in Galles) dal talento e dall’esperienza musicale poliedrica – che ha saputo interpretare la musica attraverso generi molto differenti, come jazz, jazz rock, rock progressivo e new age e che ha al suo attivo la creazione di partiture musicali per organici orchestrali imponenti. Proprio a quest’ultimo gruppo di lavori appartiene The Armed Man: a mass for peace, per orchestra e coro: è questo infatti il lavoro scelto per il concerto principale del festival. Il programma prevede un concerto principale con la presenza del maestro Jenkins il 14 agosto al castello di Arco.

Il giorno precedente Karl Jenkins partecipa ad una conferenza stampa aperta al pubblico, un incontro con il compositore per una narrazione di una esperienza musicale fra le più interessanti ed eclettiche dei temi attuali. All'Archivio storico comunale di Arco con inizio alle ore 21.

Altri eventi propedeutici: il 5 agosto «Mondi contrapposti. Storia e contemporaneità del conflitto tra Oriente e Occidente» è una conferenza con p. Pacifico Sella e Marco Ventura che si tiene al convento francescano del santuario delle Grazie, nel refettorio grande con inizio alle ore 21. Mentre il 10 agosto la proposta è «L’homme armé» di Giovanni Pierluigi da Palestrina eseguita da Praeclara Lux Ensemble nella chiesa di San Michele Arcangelo di Varignano.


organizzazione: Comune di Arco.