Corpi disarmati. Incontri

Ciclo di incontri di approfondimento a corollario della mostra “Corpi disarmati”, allestita presso Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico

Incontri e convegni

In occasione della mostra “Corpi disarmati: sopravvivere alla guerra ”, ospitata nelle sale di Palazzo Eccheli-Baisi a Brentonico, la Fondazione Museo storico del Trentino – in collaborazione con Comune di Brentonico, Provincia autonoma di Trento, Biblioteca comunale di Trento, Università degli studi di Trento, Croce Rossa italiana-Comitato provinciale di Trento e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto –  promuove una serie di conferenze in cui approfondire alcuni aspetti toccati nel percorso espositivo: il ruolo delle religioni e dei loro ministri, il costo economico del conflitto, il racconto diaristico dell’esperienza della guerra.

Un particolare rilievo sarà dato al ruolo della Croce Rossa internazionale nell’organizzazione dell’assistenza sanitaria ai combattenti.

Tutti le conferenze si terranno a Trento (presso il Dipartimento di Sociologia, negli spazi dell’Officina dell’autonomia o alla Biblioteca comunale) e vedranno la presenza di studiosi di varie Università e centri di ricerca italiani. L’unico ospite straniero sarà François Bugnion, membro del Comitato internazionale della Croce Rossa a Ginevra.

 

Info:

Fondazione Museo storico del Trentino

www.museostorico.it

info@museostorico.it

La partecipazione agli incontri dei docenti in servizio sarà riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.