InDanza - Ottobre Dicembre 2021 TRENTO
Inaugura la stagione al Sociale di Trento, il 23 ottobre, la Compagnia Zappalà Danza con il nuovissimo lavoro Rifare Bach, creazione che celebra il legame trentennale tra la sensuale e istintiva danza del coreografo catanese Roberto Zappalà e la musica del sommo compositore tedesco. Dieci danzatori fondono il proprio corpo con le note cristalline di Bach restituendo al pubblico “l’alba di un’umanità - dichiara il coreografo - senza i suoni dell’oggi, della sua violenza e tragedia. Un mondo dove sia ancora possibile ascoltare la natura, i suoi silenzi, e intendere la straziante e meravigliosa bellezza del creato”.
Il 9 novembre, sempre al Sociale, la compagnia olandese ICK diretta da Emio Greco presenta Blasphemy Rapsody, una rapsodia per sette corpi nata durante il lockdown sui passi della Pizzica e del Charleston: due danze lontane nel tempo e nei luoghi accumunate dal concetto di perseveranza, che tutti invochiamo per riuscire ad accettare, ancora una volta, la vulnerabilità della vita. Una Rapsodia Blasfema, un rito collettivo sul vuoto e la distanza costruita sulla celeberrima, e ossessiva, canzone dei Daft Punk di fine anni Novanta Around the World.
Il 14 novembre, al Sanbàpolis, una serata dedicata ai giovani, ai talenti coreografici under 35. Serata Anticorpi XL, dal nome della rete di operatori nazionali che svolge azione di scouting e sostegno delle nuove generazioni di danzautori, propone una selezione di giovani coreografi in curiose ‘opere prime’ di breve durata.
Il 28 novembre è la volta di Carlo Massari e della sua rilettura ‘senza veli’ della Sagra della primavera di Igor Stravinsky. Right, per nove danzatrici della COB Compagnia Opus Ballet, trasla l’idea centrale del sacrificio propiziatorio di una vergine del libretto originario nella propensione contemporanea al sacrificio di donne il cui destino è nelle mani di altri. Non una vittima, bensì un’intera generazione chiusa in una sorta di ‘stanza da riproduzione’ per un gioco al massacro che non risparmia niente e nessuno. L’evento è realizzato in collaborazione con il Festival Oriente Occidente.
Il 12 dicembre la Soirée Russe – Omaggio ai Balletti Russi di Sergei Diaghilev proposta dalla Daniele Cipriani Entertainment, spettacolo di danza e musica dal vivo che è un percorso attraverso la storia del balletto di inizio Novecento nella parabola artistica dei Ballets Russes. Un programma di riscritture coreografiche di titoli cardine a firma di autori di punta come Marco Goecke, L’Uccello di fuoco, Amedeo Amodio, L’Après-midi d’un faune, Uwe Scholz, La Sagra della primavera e del duo di interpreti-coreografi Riva & Repele per Suite italienne da Pulcinella. Coprotagonisti della serata i musicisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella (pianoforte), Lissy Abreu (violino), Massimo Mercelli (flauto).
Ingresso tra i 9 e 25 Euro
Gli abbonamenti e i biglietti saranno acquistabili anche online su www.primiallaprima.it a partire dal giorno successivo all’inizio della vendita in biglietteria.
Abbonamentiabbonamento ai 4 spettacoli di danza in programma fino al 31 dicembre tra i 29 e i 60 euro
La campagna abbonamenti prenderà il via sabato 25 settembre, mentre i biglietti saranno disponibili da lunedì 11 ottobre 2021 presso la biglietteria del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19) e presso le Casse Rurali.