Oltre le Mura. Memorie di guerra, sospiri di pace

Ossana e il suo castello ospita una ricca stagione culturale per ricordare la fine della Grande Guerra

Manifestazioni ed eventi

Apre sabato 23 giugno nel Castello di S. Michele ad Ossana la rassegna «Oltre le mura - Memorie di guerra, sospiri di pace», dedicata al primo conflitto mondiale. La rassegna proporrà spettacoli teatrali, letture, incontri con giornalisti di guerra, un concorso di sculture, concerti, mostre, iniziative per i bambini e molto altro e offrirà l’occasione fino a settembre per riflettere sulla storia e sulle speranze di costruire un mondo di pace.

Nel ricco programma degli appuntamenti da segnalare per il 14 luglio Raccontare la guerra tra fakenews e verità, l’importanza di essere dove le cose accadono, che vedrà la giornalista di guerra Barbara Schiavulli raccontare la vita delle persone devastate dalla guerra e dalla violazione dei diritti umani. Il 9 agosto l’Orchestra “Fuoritempo” proporrà il concerto-spettacolo Il soldato della Valle di Sole e il 17 agosto sarà la volta dello spettacolo musicale La primavera tarda ad arrivare La Guerra Bianca in Adamello con Ivana Gatti, Piergiorgio Cinelli e Marco Remondini. Non mancheranno le proposte teatrali che vedranno in scena il 5 e 19 agosto la compagnia I Teatri Soffiati con lo spettacolo itinerante Due soldati al sole e il 26 ottobre la compagnia GAD Città di Trento con Oh... che bella Guerra, allestimento vincitore dell’ultima edizione del concorso nazionale “Sipario d’Oro”.

Il programma degli eventi, organizzati con il sostegno del Servizio Cultura della Provincia autonoma e con la collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino, è visitabile in questa pagina oppure scaricando l'allegato qui sotto:


organizzazione: Comune di Ossana - Provincia Autonoma di Trento