Religion Today Filmfestival 2017
20 anni che hanno cambiato il mondo
L'11 settembre, un papa che si dimette, le novità di Francesco, le sfide del dialogo e le religioni nei social media. Sono solo alcuni dei fenomeni e degli eventi che hanno segnato gli ultimi vent'anni e rivoluzionato le nostre vite, nel contesto del ritorno del sacro e della post secolarizzazione. Il “compleanno” di Religion Today, intrecciando linguaggi e prospettive, sarà l’occasione per rileggere le svolte e i traumi di questo clamoroso ventennio, non senza gettare uno sguardo verso il nostro domani
Un viaggio nelle differenze
Religion Today è nato nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.
Organizzato da BiancoNero, associazione culturale trentina senza scopo di lucro, il Festival ogni anno rinnova il suo “viaggio nelle differenze”: di culti, credenze, visioni del mondo, ma anche di stili e linguaggi, per un mutuo arricchimento nel confronto e nella conoscenza reciproci.
Accanto al concorso cinematografico, Religion Today propone spazi di discussione e di scambio, con un "laboratorio di convivenza" tra cineasti e operatori culturali di diverse fedi e nazionalità. Ogni edizione approfondisce un tema dell’anno e include eventi speciali, momenti di approfondimento scientifico e attività per le scuole di ogni ordine e grado.
Venti anni che hanno cambiato il mondo
41 film da 28 paesi del mondo; un fitto calendario di incontri con registi, critici cinematografici, giornalisti, scienziati sociali e leader religiosi, in compagnia dei fondatori e dei protagonisti delle prime edizioni di Religion Today; la proposta di “Venti film per venti anni” e le novità di una conferenza internazionale dei direttori di festival di cinema spirituale e di un “gemellaggio” con la Catalogna per una riflessione su autonomia e governance della diversità religiosa.
Il 20° Religion Today Filmfestival è in programma dal 13 al 22 ottobre 2017 a Trento e in altre località provinciali con appuntamenti "aspettando il Festival" e tappe fuori provincia.
In aggiunta al concorso cinematografico, l'edizione include incontri, seminari, eventi speciali e attività per le scuole.
L'ingresso è libero a tutti gli eventi
I film in lingua straniera vengono proposti in versione originale con sottotitoli in italiano