Religion Today Filmfestival

Oggi al centro della riflessione l'intreccio tra religioni e violenza 

[ Religion Today Filmfestival]

L'intreccio tra religioni e violenza sarà il tema dell'intera giornata di lunedì, con proiezioni di film sia al pomeriggio che alla sera, che cercheranno di offrire sguardi diversi su questo delicato aspetto che negli ultimi anni ha tristemente riempito le pagine delle cronache internazionali.

Nel pomeriggio si inizia alle 15.30 con Pako, lungometraggio iracheno sulla storia di un soldato che diserta per amore durante la guerra Iran-Iraq; si continua con Saida despite ashes, documentario tunisino sull'incendio appiccato dai fondamentalisti al mausoleo della santa tunisina Saida Manoubia; per concludere alle 17.30 con Between worlds, dove l'incontro tra due donne in un ospedale dopo un attacco terroristico, diventa il pretesto, per ognuna di loro, per fare i conti con le rispettive la verità.

La serata, organizzata in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, sarà presentata dal giornalista Raffaele Crocco, direttore dell'Atlante dei conflitti e delle guerre nel mondo. Tre i film in programmazione: Operation Commando, cortometraggio sul potere che il gruppo, sostenuto da un capo carismatico, può avere sull'individuo; Chocolate Wind, skype call tra due amiche lontane in cui Masha promette alla più irrisolta Alla di conosce il modo per realizzare i suoi sogni; A157, intenso documentario iraniano sulla vita di tre giovanissime donne incinte, vittime dell'Isis.

I FILM

IL POTERE DELL’ORO ROSSO

Davide Minnella, Italia 2015, corto 19’

Sotto il sole della Puglia, l’incontro-scontro tra un burbero contadino pugliese e un giovane bracciante africano, entrambi alle prese con la coltivazione dell’Oro Rosso.

LIFE

Raouf Sebbahi, Marocco 2016, film, 90’

Il viaggio come la vita, la vita come viaggio. Il film racconta il ritorno di trenta emigrati marocchini dal paese di emigrazione alla loro terra di origine: tra loro un rivoluzionario, un fondamentalista, una prostituta, costretti a convivere nello stretto spazio di un autobus, nonostante la diversità dei loro mondi e del loro bagaglio culturale e religioso. Le loro vicende diventano tessere del grande puzzle della nostra storia collettiva chiamata VITA (HAYAT).

ISLAM ITALIA “DONNE IL CORPO NASCOSTO”

Francesco G. Raganato e Gad Lerner, Italia 2016,doc 50’

La figura e il corpo delle donne, i codici di abbigliamento del Corano e il velo, le relazioni familiari e i matrimoni combinati tra consenso e costrizione; la vita quotidiana dei giovani musulmani di seconda generazione in Emilia Romagna; la condizione delle donne e la libertà sessuale in Libano attraverso le voci di una celebre attrice e di una cantante, ma anche la testimonianza di un chirurgo plastico; i diritti dei più indifesi e la storia di un giovane gay fuggito dall’Algeria.

 IMAGINE

Ilshat Rakhimov, Russia 2017, corto 15’

La storia di due villaggi vicini - uno russo, l’altro tataro - e dei rispettivi ministri di due religioni - mullah e sacerdote - tra loro fratelli. La divisione tra i genitori e i propri contrasti li hanno portati al distacco, ma a distanza di anni entrambi capiscono che è necessario un cambiamento. L'eco delle campane della chiesa nel villaggio tataro e dell'azan in quello russo porta il ricordo costante di un problema irrisolto. Saranno capaci di vincere il proprio ego e perdonarsi reciprocamente?

BLINDNESS

Ryszard Bugajski, Polonia 2016, film 115’

All'inizio degli anni Sessanta, una criminale stalinista - Julia Brystiger, soprannominata "Bloody Luna" per la sua crudeltà nel torturare i prigionieri durante gli interrogatori - si presenta all'Istituto per non vedenti vicino Varsavia, chiedendo di incontrare il cardinale Stefan Wyszynsk, primate di Polonia, già vittima della stessa Julia durante la prigionia negli anni 1953-1956. La loro conversazione tempestosa si sviluppa in un teso confronto tra impossibilità di credere, fede, salvezza.

PAKO

Walid Taher, Iraq 2015, film 65’

Durante la guerra Iraq-Iran, un soldato in permesso rientra al suo paese per sposarsi. Al ritorno sul campo di battaglia, trova i suoi compagni sconfitti, in gran parte uccisi o dispersi. Quando scopre che l'esercito lo ha dato per morto, diserta e raggiunge in segreto la sua compagna. Ma su di loro incombono la minaccia dell’arresto e le conseguenze della rigida morale del villaggio.

SAIDA DESPITE ASHES

Soumaya Bouallegui, Tunisia 2016, doc ’53

La notte tra il 15 e il 16 ottobre 2012, i fondamentalisti hanno dato fuoco al mausoleo di Saida Manoubia, santa tunisina del 12° secolo. Questo film cerca di far rinascere "Saida" dalle sue ceneri attraverso le storie di vita delle donne che credono in lei.

BETWEEN WORLDS

Miya Hatav, Israele 2016, film ’84

Una coppia di ebrei ortodossi di Gerusalemme si ritrova in ospedale dopo che il figlio Oliel è stato gravemente ferito in un attacco terroristico; è la prima volta che lo vedono da quando ha abbandonato la religione e interrotto i rapporti con la famiglia. In corsia incontrano Amal, una giovane donna araba che dice di essere accorsa al capezzale del padre morente. Mentre si fa strada la verità, saranno tutti chiamati ad affrontare le difficili circostanze che li hanno riuniti.

OPERATION COMMANDO

Jan Czarlewski, Svizzera 2016, corto ’17

Due fratelli in un campo estivo vengono separati e assegnati a due gruppi nemici. "Operation Commando" racconta la storia di un primo tradimento. Esplora il fascino, la fragilità e la durezza dei bambini e mostra l'influenza che il gruppo può avere sull’individuo.

CHOCOLATE WIND

Ilia Antonenko, Russia 2016, corto ’24

Sola e irrisolta, la diciottenne Alla si sente come una Cenerentola che sogna di sfuggire alla povertà e alla desolazione del suo ambiente. La sua vecchia amica Masha, uno spirito spericolato, la chiama su Skype e come una fata promette di far avverare tutti i suoi sogni...

A157

Behrouz Nouranipour, Iran 2016, doc 70’

Pace e uguaglianza sono sogni diffusi, ma oggi la situazione sembra volgere al peggio. Conflitti, genocidi, discriminazioni e stupri sono piaghe globali. Nel secolo scorso, il mondo non è rimasto senza guerre per più di un'ora. Il documentario A157 getta uno sguardo su tre ragazze incinte e sulle loro storie di guerra, abuso e violenza in una terra dove le persone non sognano più.


16/10/2017