Trento Film Festival 2016

Montagna, società, cinema, letteratura

Cinema

Festival particolarmente ricco di appuntamenti di richiamo, con tanti nomi del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo. 108 film in programma, di cui 23 film a concorso; oltre 500 opere iscritte.

“Paese ospite” è il Cile, con un fitto programma di film e d’incontri, in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia e il Museo Nazionale della Montagna CAI-Torino.

Reinhold Messner protagonista della prima serata evento (29 aprile, alle 21, Auditorium Santa Chiara) dal titolo “South! The last trip”, (regia di Sandro Filippini) il racconto della più grande avventura di ogni tempo: la spedizione dell'Endurance in Antartide di Ernest Shackleton. Luca Mercalli e don Luigi Ciotti parleranno di “Crisi ambientale e crisi etica: due facce dello stesso problema” (30 aprile, alle 21, Auditorium Santa Chiara).

Spettacolo sulla Patagonia e la Terra del Fuoco dal titolo “Ai confini del mondo”, con Neri Marcorè con le interviste impossibili a Charles Darwin e Padre Alberto De Agostini e gli interventi di Ferdinando Boero, Michele Lanzinger e Cristian Casarotto (3 maggio, alle 21, Auditorium Santa Chiara).

Marco Albino Ferrari porta in scena l’avventura di Bill Tilman sulle Dolomiti (4 maggio, alle 21 Sala della Filarmonica).

Due grandi serate alpinistiche: “Nanga Parbat 2016”, con Simone Moro e Tamara Lunger (5 maggio, alle 21, Auditorium S. Chiara); “Ieri, oggi e… Ragni”, con i Ragni di Lecco Matteo Della Bordella, Luca Schiera, Matteo De Zaiacomo, Fabio Palma (6 maggio, alle 21, Teatro Sociale).

Festival dedicato anche ai più piccoli con il “Parco dei mestieri”.

I trent’anni di MontagnaLibri e le mostre e i convegni in programma di altissimo livello.

Il manifesto della rassegna è firmato dall’illustratore Michele Tranquillini. Il celebre regista cileno Patricio Guzmán e il campione del mondo di discesa libera Peter Fill, tra gli ospiti delle serate cinematografiche.

È il festival degli anniversari: oltre ai 30 anni di MontagnaLibri, la 64. edizione coincide con i 100 anni della spedizione dell’Endurance di Shackleton; i 70 anni della nascita dei Ragni di Lecco; i 60 anni del Servizio “Sicurezza e Soccorso in montagna” della Polizia di Stato; i 60 anni della prima scalata del Monte Sarmineto, in Cile; i 400 anni della prima traversata di Capo Horn; i 250 anni della nascita di Malthus; i 150 anni da quando è stata coniata la parola ecologia. Tutte ricorrenze di cui si parlerà al festival.

Costi

Condizioni di ingresso.

Scarica il programma completo del Festival: