Invisibili Generazioni - A parlare ora sei tu!
“Ti riconosci più in Davide o in Marco?”; “Hai anche tu in famiglia chi ha fatto la scelta di Davide ed è partito?”: facci sapere la tua opinione attraverso il QR code
La prima replica del tour dello spettacolo Invisibili Generazioni di Elementare Teatro andata in scena presso il teatro di Levico ci ha incoraggiato e regalato tante emozioni. Tanti giovani in platea a tifare ora per un personaggio ora per un altro, diversi genitori con i loro figli adolescenti che volevano ascoltare un punto di vista diverso sulla domanda che sempre più spesso ricorre tra i ragazzi: “rimango o vado via dall’Italia?”
Il tour continua nei comuni trentini, questa volta ponendo delle domande dirette al pubblico sull'argomento al centro dello spettacolo: la mobilità giovanile.
Attraverso un breve dibattito con gli artisti dopo la rappresentazione, il pubblico avrà modo di rispondere ad alcune domande ed esprimere il proprio parere attraverso un QR code che è stato apposto sul libretto promozionale del tour e che consentirà, anche a chi ha già visto lo spettacolo, di esprimersi circa la possibilità di andare all’estero e capire quanti dei presenti in sala vivono o hanno vissuto esperienze familiari affini a quelle narrate da Invisibili Generazioni.
I numerosi giovani che hanno partecipato alla serata di apertura della tournée dello spettacolo hanno accolto con entusiasmo e curiosità la possibilità di partecipare attivamente al dibattito che chiede loro di immedesimarsi in uno dei due protagonisti di Invisibili Generazioni. Al termine della messa in scena, agli spettatori si sono aggiunti altri ragazzi proprio con l'intento di partecipare all'indagine, scansionando il QR code. Hanno così risposto ai quesiti posti, consentendoci di mettere a punto un quadro circa la loro idea di futuro e riuscendo anche a farci capire con quale dei due personaggi hanno empatizzato maggiormente.
Alla prima domanda “Ti riconosci più in Davide o in Marco?” l’80% dei presenti ha risposto Davide, ovvero il ragazzo che sceglie di andare all’estero per cercare di realizzare il proprio sogno professionale. Solo il 20% ha optato per Marco, immedesimandosi nel ragazzo che decide di rimanere nel proprio paese.
Al secondo interrogativo “Hai anche tu in famiglia chi ha fatto la scelta di Davide ed è partito?” il 70 % dei partecipanti al questionario virtuale ha risposto “si”. Dato che ci consente di comprendere quanto sia sentito il tema della mobilità giovanile, fenomeno che tocca anche molti nuclei familiari che hanno partecipato ad una delle repliche di Invisibili Generazioni.
Per rispondere alle nostre domande sarà possibile fotografare il codice QR code anche in calce a questo articolo. Non è necessario avere visto lo spettacolo per lasciare un feedback, consentendoci in questo modo di comprendere il vostro pensiero a proposito della nuova emigrazione, così come hanno fatto gli spettatori a fine spettacolo.
Nella commedia si parla di due giovani fratelli che stanno costruendo il loro futuro:
• Davide sceglie di partire per realizzare i propri sogni in un paese straniero
• Marco non vuole dover lasciare il suo mondo e rimane a combattere con una realtà non sempre facile
Per quanti desiderano invece vedere lo spettacolo ricordiamo le prossime tappe della tournèe appena partita, sono ancora diverse le occasioni per vedere Invisibili Generazioni e rispondere alle domande attraverso il QR code.
Venerdì 23 febbraio 2018 ore 21, Teatro Cinema Comunale di Predazzo.
Giovedì 22 marzo 2018 ore 21 Teatro Comunale di Tesero.
Venerdì 23 marzo 2018 ore 21, Auditorium Comunale di Lavis.
Sabato 24 marzo 2018 ore 21, Centro Culturale Locca di Concei di Ledro.
Domenica 25 marzo 2018 ore 21, Teatro Monte Baldo di Brentonico.
La prevendita dei biglietti è aperta attraverso il portale web www.primiallaprima.it oppure presso gli sportelli delle Casse Rurali del trentino convenzionate. Biglietti in vendita a prezzi molto popolari!
Se volete avere informazioni sulle repliche scolastiche dello spettacolo, i laboratori didattici e gli incontri con gli artisti segui la pagina Facebook di Invisibili Generazioni oppure il profilo Instagram di Elementare Teatro. Stay tuned!
Utilizza il QRcode qui a fianco o il link
Lasciaci la tua opinione!!!
Per noi è importante, grazie della collaborazione
L’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento
21/02/2018