O homem duplicado di José Saramago

Si conclude il 10 aprile la rassegna Teatro sotterraneo dedicata al tema del "sosia a teatro"

Percorso museale [ Foto Ornella Michelon]

Si conclude il 10 aprile alle 17.30 con O homem duplicado di José Saramago Teatro sotterraneo, un ciclo di sette incontri che in questa prima edizione affronta il tema del “sosia a teatro. Nato da una collaborazione tra l’Università di Trento e il Centro Santa Chiara, in questa tappa Massimo Rizzante, che insegna Letterature comparate all’Università di Trento, si soffermerà sull'opera del Premio Nobel per la letteratura 1998.

Il professor Tertuliano Máximo Afonso scopre per caso guardando un film che uno degli attori è fisicamente identico a lui. La storia narrata da Saramago in questo suo romanzo pubblicato nel 2002 descrive l’affannosa ricerca del protagonista per risalire all’identità di questo sosia sconosciuto, che si connoterà di risvolti inquietanti quando i due si troveranno faccia a faccia. 

Curato dalla latinista del Dipartimento di lettere e filosofia Caterina Mordeglia, Teatro sotterraneo propone un percorso attraverso la storia del teatro e dei suoi capolavori, che si snoda nel tempo attraverso riscritture, trasformazioni, percorsi sinuosi. L’obiettivo è ricordare la continuità sostanziale di molti grandi temi o meccanismi della drammaturgia che conduce dal teatro antico alla scrittura contemporanea. 

Il tema “Sosia a teatro” prende spunto da Sosia, nome proprio dello schiavo inventato da Plauto un paio di secoli prima di Cristo, è il primo personaggio del teatro occidentale costretto a incontrare se stesso. 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) e verranno tenuti dai docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, mentre le letture saranno a cura degli attori di Trento Spettacoli. Infine, grazie alla collaborazione con IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, il corso è accreditato quale attività di aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento. 


09/04/2019