Cie Hervé Koubi - Les Nuits Barbares

opera dedicata al tema dell'origine della cultura mediterranea

Danza

«Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde» è un’opera dedicata al tema dell'origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale «spettacolare, sublime, e superlativo».

Con questo spettacolo, il coreografo franco-algerino Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.

Hervé Koubi riscrive, con il linguaggio della danza, una storia millenaria portando sul palco la paura ancestrale dello straniero, dell’altro da sé, per rivelare infine la raffinatezza delle culture “barbare”. Non lavorando sulla narrazione, ma sugli ambienti, sulla presenza della “carne” e la potenza delle immagini, la compagnia si trasforma da esercito di guerrieri a corpo di ballo o coro d’opera.

I danzatori fanno vorticare le loro gonne come dervisci, brandendo lame e coltelli al suono della musica sacra di Mozart e Fauré, mescolata con ipnotiche melodie tradizionali algerine, dialogando con il patrimonio musicale e spirituale dell’occidente; la loro sensualità virile e la loro energia mozzafiato evocano un’umanità intera di barbari: Persiani, Celti, Greci, Vandali e Babilonesi, quasi delle apparizioni da tempi remoti e oscuri, che hanno influenzato quel grande crocevia di culture che è il Mediterraneo.

Tutti questi elementi storici e culturali si mescolano, dal punto di vista stilistico, con il linguaggio della breakdance e dell’hip hop, reinventati in maniera spettacolare, in un mix di generi dalla qualità quasi spirituale. Hervé Koubi solleva le ombre dalle notti barbare  per mostrare l'alba di una cultura condivisa, in un'esplorazione potente e carismatica della storia del Mediterraneo.

Artista francese di origine algerina, Hervé Koubi ha sviluppato la sua carriera come ballerino-coreografo presso la Facoltà di Aix-Marseille, perfezionandosi al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes, e all’Opéra de Marseille. Nel 2000 ha creato Le Golem, primo progetto con la sua compagnia, la CIE HERVÉ KOUBI, ottenendo un rapido successo in tutto il mondo, tanto da essere nominato Chevalier des Arts et des Lettres.

Cie Hervé Koubi 
Les Nuits Barbares, ou le premiers matins du monde
coreografia Hervé Koubi
assistente alla coreografia Fayçal Hamlat
musiche Wolfgang Amadeus Mozart, Gabriel Fauré, Richard Wagner, musica tradizionale algerina
creazione musicale Maxime Bodson | arrangiamenti Guillaume Gabriel
luci Lionel Buzonie
costumi e accessori Guillaume Gabriel
con l’assistenza di Claudine G-Delattre | coltelli Esteban Cedres
maschere gioiello realizzate con il sostegno e con i migliori cristalli Swarovski –Swarovski Elements.
durata 70 minuti atto unico 
Tournée italiana organizzata da Live Arts Management Srl

Costi

Biglietti Indanza Trento

a causa della riduzione della capienza dei teatri e in ottemperanza delle disposizioni previste anti Covid-19, il biglietto dovrà essere nominativo, e sarà possibile scegliere tra due categorie di prezzo:

palchi laterali al costo di 15 euro (intero) e di 8 euro (ridotto Under 26)

e posti centrali al prezzo di 20 euro (intero) e di 12 euro (ridotto Under 26).

Abbonamenti

Card Ripartenza

€ 30.00  da diritto fino a 4 spettacoli (3 inDANZA.21 + Storie di mare)

Informazioni sulla prevendita

Biglietti disponibili in prevendita da lunedì 3 maggio su   www.primiallaprima.it 

o presso la biglietteria del Teatro Auditorium, nuovamente aperta al pubblico con il seguente orario:

lunedì, 14-18; da martedì a sabato, 10-13, 14-18.

Dal 3 maggio, inoltre, riapre anche il Punto Informativo del Teatro Auditorium con il medesimo orario (lun, 14-18; mar-sab, 14- 18).

Novità Palco congiunti a teatro

Biglietti validi per le famiglie o per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare un intero palco al Teatro Sociale.

Il pacchetto Palco Congiunti a Teatro sarà in vendita da lunedì 3 maggio 2021 solo presso il Teatro Auditorium di Trento.
Palco Grande Prosa € 11 euro a biglietto ( comprende 4 o 5 posti).

Le autocertificazioni verranno compilate al momento dell’acquisto che potrà avvenire solo presso la biglietteria del Teatro Auditorium (lu 14 -18 ma-sa 10-13 e 14-18).