La Natura del Pensiero

Nel fine settimana ad Arte Sella una riflessione sul rapporto tra sacro e natura. Ci saranno anche Aime e Pistoletto

La Natura del Pensiero, il format - curato per Arte Sella Education da Ugo Morelli e coordinato da Emanuela Fellin – che indaga il rapporto tra essere umano e natura, si pone l'obiettivo di riflettere con personalità di fama internazionale sul delicato equilibrio che si instaura tra l’uomo e il suo habitat. Si tratta di un'opportunità per mettere in relazione il pensiero e la nostra esperienza di esseri umani nell'era planetaria e nella ridefinizione del nostro rapporto con la natura.

Al centro della riflessione nell'edizione 2016 è il rapporto sacro-natura, sul quale sabato 30 luglio Marco Aime, antropologo, svilupperà una prospettiva che approfondirà il legame fra i valori dell'umano nelle diverse espressioni storiche e attuali e le scelte più o meno appropriate nelle diverse tradizioni e culture.

Domenica 31 luglio, al mattino, Brunetto Salvarani, teologo, e Gianpaolo Carbonetto, giornalista, porteranno invece l'attenzione su come le religioni abbiano regolato atteggiamenti e posizioni umane nei confronti della natura, contribuendo a ridefinire il rapporto tra uomo e natura. Se Salvarani proporrà un excursus tra i diversi percorsi che l'esperienza religiosa ha espresso nel tempo generando rapporti a volte violenti a volte cooperativi e appropriati con gli ambienti naturali delle nostre vite, Carbonetto sottolineerà alcuni fenomeni della contemporaneità che legano il sacro e la natura.

Nel pomeriggio di domenica 31 luglio, il grande artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto dialogherà con i partecipanti sul contributo che la creatività artistica può dare alla comprensione e ristrutturazione del significato della presenza umana sul pianeta Terra, cercando di capire come possiamo fondare una nuova presenza e una nuova antropologia per quello che Pistoletto chiama "Il Terzo Paradiso".


29/07/2016