Comuni

Tutti i comuni del Trentino

Tione di Trento

In favorevole posizione, punto di convergenza delle Valli del Chiese, Rendena e Giudicarie Esteriori, è piacevole punto di partenza per bellissime gite ed escursioni nei gruppi dell'Adamello, del Brenta e del Cà dria (Alpi di Ledro). In ogni stagione Tione e i suoi dintorni appagano il visitatore più esigente offrendo un ampio ventaglio di itinerari ambientali, naturalistici ed artistici.
Tione si sviluppa ai piedi del Monte Gaggio, in una conca che l'ha fatto conoscere anche con il nome di "Busa". Il ripiano su cui è posto il paese è attraversato dal fiume Sarca e dal torrente Arnò. E' il capoluogo delle Giudicarie, nonché il suo centro amministrativo, con la sede del Comprensorio, commerciale, scolastico e decanale.
Tione assunse rilievo nella vita giudicariese solo dopo che qui fu spostata la sede giurisdizionale, prima a Stenico. Successivamente, con la riorganizzazione amministrativa e la conseguente abolizione del Principato Vescovile di Trento, crebbe d'importanza diventando via via sede di tutti gli uffici giuridici, politici ed amministrativi.
Come borgata, Tione si è sviluppata dopo l'ultima guerra, estendendosi verso nord e allargandosi dai piedi del monte fin oltre la circonvallazione. Il paese ha comunque mantenuto la suddivisione in antichi rioni: Brevine, Cantes, Ville, Pleù, Sivrè e Basso Arnò.
E' per tradizione sede industriale (lavorazione del legname, forme per calzature, fonderie, lavorazione di materie plastiche e del marmo, autoaccessori, industrie alimentari e di costruzioni, pescicolture), artigianale (mobili, officine, maglierie) e commerciale.
La frazione di Saone si estende nella parte nord-est della Busa, sulla sponda destra del Sarca. Fino al 1700 dipendeva dalla Pieve di Bleggio. Dal 1810 al 1821 divenne frazione del Comune di Tione; dal 1822 al 1927 fece comune a sé e dal 1928 tornò frazione del Comune di Tione, pur mantenendo una propria specifica identità .
Caratteristica la chiesetta di S. Giovanni Battista, a due chilometri dal paese, sulla statale per Ponte Arche.


Municipio: Piazza C. Battisti n. 1
Tel. 0465/343110 - Fax 0465/343119
info@comunetioneditrento.it
www.comunetioneditrento.it
Sindaco: Mattia Gottardi
Frazioni: Saone
Feste patronali: 29/8 S. Giovanni (Saone), 5/9 S. Vittore (Tione), 13/11 S. Brizio (Saone)

Ton

Collocato nella zona bassa della Val di Non, Ton è noto soprattutto per le sue meraviglie architettoniche.
Situato sopra il paese di Vigo di Ton in bellissima posizione panoramica troviamo Castel Thun, costruito nella metà  del XIII secolo ed un esempio tra i più interessanti e ben conservati di architettura castellana trentina. Da segnalare anche la chiesa parrocchiale dell'Assunta a Vigo, modificata ed ampliata in più epoche, e la chiesetta di San Vigilio.

Torcegno


Torcegno è un comune di 706 abitanti della provincia di Trento. L'abitato sorge su un ampio pianoro in sponda destra del torrente Ceggio, fra il Monte Ziolina (anche Colle di San Pietro) e il Monte Collo.

Trambileno

Trambileno è un comune sparso di 1.386 abitanti della provincia di Trento, con sede in frazione Moscheri.

Trento


Trento {{IPAdialetto trentino, Trient in Lingua tedesca, Trente in Lingua francese) è un Comuni d'Italia di Comuni italiani per popolazione#Comuni italiani con più di 50.000 abitanti<ref>[http://www.demo.istat.it/bilmens2010gen/index.html Dato Istat al 30/09/2010]</ref>, capoluogo dell'Provincia autonoma di Trento e della regione Trentino-Alto Adige.

Valfloriana


Valfloriana è un comune di 533 abitanti della provincia di Trento.

Vallarsa

Vallarsa è un comune italiano di 1.370 abitanti della provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Raossi.
Il comune di Vallarsa non prende il nome da un centro abitato ma dalla valle su cui si estende.

Varena


Varena è un comune di 824 abitanti della Valle di Fiemme (Dolomiti), in provincia di Trento; si trova a 2 km da Cavalese.

Vermiglio


Vermiglio (Verméi in Solandro) è un comune di 1.902 abitanti della provincia di Trento.

Vermiglio è il comune che ha come frazione staccata il Passo del Tonale che segna il confine con la Lombardia. Vi è situato il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Infatti fino al 1918 il Passo del Tonale era il confine di stato tra Austria ed Italia.